Coppa del Mondo Lead a Chamonix: oro per Laura Rogora, argento per Stefano Ghisolfi!

Il countdown per le Olimpiadi è in corsa e l’attesa cresce: a separarci però dal grande evento di Tokyo ci sono ancora un paio di gare a livello internazionale. Si è conclusa ieri a Chamonix la tappa di Coppa del Mondo Lead, giusto qualche giorno prima di vedere gli atleti di nuovo impegnati nella tappa di Briançon, che si svolgerà sabato 17 e domenica 18 luglio.

 

 

Alcuni atleti che vedremo gareggiare alle Olimpiadi hanno deciso di non partecipare a queste ultime tappe per affinare la loro ultima preparazione, ma non è stato così per Laura Rogora e Julia Chanourdie, entrambe passate in finale. Altri atleti, che invece non sono riusciti a qualificarsi per le Olimpiadi, stanno dimostrando di avere moltissimo da dire nell’ambito delle competizioni internazionali: uno su tutti è ovviamente Stefano Ghisolfi, sempre in forma spaziale, ma anche l’americano Sean Bailey che sta “rivendicando” uno stato di forma da cinque stelle. Ma passiamo alla gara di Chamonix.

 

 

 

 

Le Semifinali

 

Tra le donne è sempre Natalia Grossman a dominare la scena con un livello decisamente superiore alla media e che sta collezionando una medaglia dietro l’altra: l’avevamo lasciata con il terzo posto nell’ultima gara a Villars, ed ora la ritroviamo ancora più carica e motivata a dominare la classifica sia delle qualificazioni che della semifinale. Sempre dagli Stati Uniti è riuscita ad imporsi sulle altre atlete anche Ashima Shiraishi, guadagnandosi un posto in finale insieme ad Aleksandra Totkova della Bulgaria, Dinara Fakhritdinova, la slovena Vita Lukan, Natsuki Tanii e poi ovviamente Julia Chanourdie e la nostra Laura Rogora.

 

 

Nella categoria maschile domina le prime classifiche di qualifiche e semifinali Sascha Lehmann, subito seguito da Stefano Ghisolfi e Sean Bailey: medaglia d’oro nella tappa Boulder di Salt Lake City e medaglia d’oro nella tappa Lead a Villars, il venticinquenne di Shoreline (USA) sta continuando a cavalcare l’onda della sua forma pazzesca. Insieme a loro si sono giocati la finale Marcello Bombardi, Paul Jenft, Luka Potocar, Martin Stranik e Victor Baudrand: se ancora non conoscete molti di loro, siamo sicuri che faranno parlare di sé anche nelle prossime gare.

 

 

 

 

La finale

 

Dopo l’argento di Villars, Laura Rogora è l’unica ragazza a raggiungere il top della via di finale, conquistando una meritatissima medaglia d’oro. Dopo di lei Natalia Grossman: sei gare di Coppa del Mondo nel 2021 e sei medaglie conquistate, un risultato che non può davvero passare inosservato! Incredibile medaglia di bronzo per la giovanissima slovena Aleksandra Totkova, alla sua terza gara in assoluto nelle competizioni Senior: come la francese Oriane Bertone è una di quelle atlete che promette di salire su molti podi da qui agli anni a venire.

 

 

Come già avrete intuito, è Sean Bailey a conquistare il secondo oro consecutivo e terzo nell’anno, con l’ennesima prestazione da manuale; secondo posto per Stefano Ghisolfi (anche per lui seconda medaglia d’argento dell’anno) e terzo per il ceco Martin Stranik, fino ad ora la migliore gara dell’anno per lui.