Quando si è alle prese con un tiro al limite, la comodità che i rinvii ci possono dare per “azzerare” i passaggi può cambiare l’efficacia o meno dei nostri tentativi. Ti presentiamo cinque modelli di altissimo gradimento tra i falesisti che provano e riprovano le vie, accomunati da alcune caratteristiche: fettuccia spessa e di lunghezza variabile e moschettoni inferiori molto ampi. Rappresentano un plus il ferma fettuccia che evita che il moschettone ruoti su se stesso e il naso keylock per evitare che la corda si incastri.



DMM Alpha Sport. Li trovi nella triplice lunghezza da 12, 18 e 25 mm, ma per lavorare le vie ti consigliamo una delle prime due; sono leggeri ma soprattutto molto maneggevoli grazie ad un moschettone inferiore molto ampio che ti permette un inserimento della corda semplice e rapido. Sono un’evergreen di casa DMM. Li trovi su Oliunìd anche nel pacco convenienza da dieci pezzi!



CAMP Dyon Express. Un modello classico di CAMP, con fettuccia lunga 11 o 18 cm e spessa 16 mm per una presa efficace e rapida. Considerato il peso di 86 grammi a rinvio, sono anche tra i più leggeri e versatili dei modelli che ti proponiamo, ideali anche per l’arrampicata a vista. I due moschettoni sono entrambe a leva piena e quello inferiore è dotato di Karstop EVO che ne blocca la rotazione. 



Climbing Technology Fixbar Pro. Questi rinvii particolarmente ergonomici e comodi da afferrare sono caratterizzati non solo da un ferma fettuccia inferiore, ma anche da una barretta in plastica che impedisce l'eccessiva rotazione del moschettone superiore sull’ancoraggio, la Fixbar. Sono inoltre caratterizzate da un carico di rottura molto alto su entrambe gli assi a leva aperta, rendendo questo modello realizzato in nylon particolarmente resistente, duraturo e rassicurante.



Black Diamond Livewire. Disponibile nella lunghezza unica da 12 mm, è un grande intramontabile della linea Black Diamond, ideato per le situazioni in cui vuoi azzerare i tiri ma anche dotato di estrema leggerezza per il trasporto. Lo spessore della fettuccia, che arriva fino a 27 mm, è particolarmente invitante da afferrare quando ti trovi in difficoltà; i moschettoni sono a leva piena e leva a filo per un ottimo compromesso tra resistenza e leggerezza.



Petzl Spirit. Sono dei rinvii ormai iconici dell’arrampicata sportiva, apprezzati da tutte le differenti tipologie di falesisti. Lunghi 12 o 17 cm, hanno una fettuccia molto ergonomica e leve dei moschettoni particolarmente rapide, per un inserimento della corda comodo e veloce. La doppia leva piena li rende affidabili e duraturi, mentre il ferma fettuccia nel moschettone inferiore ne previene la rotazione. Da provare!



 

Le informazioni contenute in questo articolo sono semplicemente delle linee guida: prima di cominciare a scalare è importante essere seguiti nell'apprendimento delle manovre base da esperti qualificati. Inoltre l'articolo non pretende di essere esaustivo per quanto riguarda il corretto funzionamento dell'attrezzatura illustrata, per cui si rimanda ai manuali d'uso.

 






5 settembre 2019