Chi non ha passato serate guardando tutta la serie dei Petzl Rock Trip? Abbiamo con noi il regista Julien Nadiras!

Se un arrampicatore, e soprattutto di quelli appassionati di video, non conosce Julien Nadiras, molto probabilmente è solo perchè non associa il nome del videomaker ai film che hanno riempito le serate della sua vita. Videomkaer for Petzl, fondatore della mitica Baraka Films e fotografo di grandissimi atleti come Nina Caprez e Seb Bouin, ha inspirato tantissimi arrampicatori verso viaggi di arrampicata (almeno sognato) in terre selvagge grazie ai suoi film bellissimi.

 

 

Tuzgle in Argentina, Ganesh in India, Silbergeier in Svizzera e, ovviamente, tantissimi Petzl Rock Trip come quello in Argentina: i suoi video sono accomunati dalla sua firma, che li rende riconoscibili al volo ed unici nel genere dei video di arrampicata. E quando parliamo della sua firma, intendiamo un mix perfetto di musica ed immagini, un livello di poeticità ineguagliabile e la capacità di avere un punto di vista nuovo ed originale sull'arrampicata. E poi fanno sempre ridere.

 

 

E quindi, ladies e gentlemen, siamo orgogliosi, vogliamo dire super emozionati, di avere Julien Nadiras come ospite del nostro blog.

 

 

Benvenuto Julien, e grazie! Prima di tutti grazie per l'intervista, e poi per regalare a tutti noi memorabili serate passate a guardare i tuoi video. Abbiamo visto che ultimamente hai fatto alcune foto a Seb Bouin e Lucien Martinez sulla storica prima ripetizione di Akira. Quindi ora dove ti trovi? Stai seguendo tutto il loro Vintage Rock Trip?

 

Grazie a voi per l'intervista! In questo momento sto rientrando dopo aver girato le riprese dell'ultimo episodio del Vintage Rock Tour. Verrdon, Ceuse, Buoux sono state tutte filmate ed editate da Raph Foureau, un altro bravissimo fotografo e videomaker. Mi ha chiesto di girare Les Eaux Claires, il laboratorio del nono grado in Franciae Saussois, la culla dell'arrampicata francese negli anni '80.

 

 

Non ci è difficile immaginare come i grandi brand di arrampicata abbiano iniziato a notare l'altissimo livello dei tuoi video, ma quand'è che hai realizzato che avevi un talento speciale come videomaker?

 

Non credo di avere un talento speciale come videomaker, ma sono un arrampicatore e so come girare delle immmagini di arrampicata che rendano bene l'idea. Molte persone sono degli ottimi registi e molti altri sono degli ottimi arrampicatori e come salire e scendere dalle corde fisse sulle multipitch. Forse non siamo in tantissimi a saper gestire entrambe le cose, ed è per questo che ho avuto l'opportunità di girare film per alcuni brand prestigiosi. Ed ho anche avuto la possibilità di fotografare arrampicatori molto forti che hanno avuto fiducia nel mio lavoro.

 

 

Qual è stato il tuo primo film di arrampicata e quali timori avevi a riguardo?

 

Credo che il mio primo film di qualità sia stato Tuzgle. La mia unica paura era solo che non piacesse alle persone, ma alla fine siamo tutti molto orgogliosi del risultato-

 

 

I tuoi film sono sempre un tutt'uno con le colonne sonore, al punto che sembra che ancora prima di partire tu abbia in mente le immagini da girare in modo che siano allineate con la musica. Immagino che non sia così, ovviamente, ma a quale punto della creazione del video inizi a pensare a come unire immagini e musica?

 

Ho incontrato Vladimir Cellier, il cofondatore della Baraka Flims e mi ha fatto scoprire un universo tutto nuovo sulla creatività dello storytelling e sulla connessione tra musica ed immagini. E' il "maestro" della Baraka. :) Con Vladimir non abbiamo in realtà nulla di preciso in mente quando facciamo le riprese. Inizialmente registriamo e filmiamo le musiche popolari del posto, in modo da avere del materiale "raw" da modificare per creare la musica del film. Ci piace non avere programmi e ci sentiamo più liberi nel poter editare tutto dopo. Valdimir è appassionato di video quirkies ed è quello che abbiamo fatto ad esempio con Nina Caprez in Tuzgle con la piccola canzone che vedete nel video. Non si tratta di fare altro che pescare parole e riassociarle insieme per creare nuove frasi.

 

 

 

Abbiamo visto che hai girato anche qualche film relativo ad altri sport come il surf. Quanto cambia questo lavoro quando sei alle prese con sport da cui non sei altamente coinvolto?

 

Nel 2018 sono andato in Pakistan a girare Zabardast. una spedizione con sci e tavola da surf nella zona del Karakorum. E' stata un'esperienza molto forte, dove ti trovi subito fuori dalla tua comfort zone. Era molto più pericolso essere parte di questa spedizione rispetto a una tranquilla ripresa su una big wall. In spedizioni come Zabardast il problema principale è avere a che fare con le tue energie, perchè ti trovi a quote molto alte. Le giornate erano eterne, mi svegliavo prima di tutti per fare alcune riprese ed andavo a dormire per ultimo perchè avevo sempre qualcos'altro da filmare, le persone nelle tende, la tempesta, ecc. Poi il lavoro di backup, copia delle immagini, ricarica delle batterie delle macchine fotografiche e dei droni, il check-up del materiale del giorno dopo. Ma in ogni caso è stato fantastico, forse l'esperienza di riprese più gratificante.

 

 

Per noi Tuzgle e Ganesh sono due tra i video di arrampicata più belli in assoluto. Quali sono i tuoi?

 

Grazie! Io ho scoperto i video di arrampicata con la BigUp Production, quindi direi Dosage Pilgrimage e Rampage, che ho visto moltissime volte. Mi piace anche Hard Grit, dove ci sono scene veramente epiche. 

 

 

Riesci a trovare il tempo per arrampicare quando fai le riprese per i film?

 

Non arrampico mai quando faccio le riprese, preferisco essere concentrato su una cosa sola.

 

 

E tu hai qualcuno che fa foto di arrampicata a te?

 

Non esattamente, solo la mia ragazza mi fa foto occasionalmente. Ed è una brava fotografa!

 

 

Grazie mille Julien! Cosa ci farai vedere nel 2021?

 

Grazie a voi! Uscirà a breve l'episodio "Les Eaux Claires" del Vintage Rock Tour!