BANFF Italia 2023: è in tour la nuova edizione!

Da qualche giorno la nuova edizione del Banff Italia sta toccando le principali città italiane con serate altamente coinvolgenti, dedicate ai film di avventura ed agli sport estremi. Esplorazione, mountain bike, slackline, alpinismo: il Banff è una celebrazione delle attività outdoor con immagini e colonne sonore molto evocative.

 

 

Sono nove i corto e medio metraggi selezionati per questa undicesima edizione italiana, che sarà in tour fino a fine aprile. Come da tradizione, i film vengono presentati in lingua originale con il prezioso supporto dei sottotitoli in italiano: una full immersione nel cuore delle avventure che possiamo vivere attraverso le voci originali dei protagonisti.

 

 

Ma vediamo più da vicino alcuni dei mediometraggi proposti!

 

 

Balkan Express

 

È il film più lungo della rassegna che ci porta a condividere - per nostra gioia - quaranta minuti tra i paesaggi sempre diversi ed incredibilmente selvaggi che caratterizzano i Balcani. I protagonisti Max Kroneck e Jochen Mesle, alpinisti e freerider, percorrono in bici - e sci in spalla - tutta la catena dei Balcani, partendo da Salonicco in Grecia ed attraversando undici paesi e 2500 km di strada.

 

 

Non solo discese mozzafiato e pedalate infinite ma anche un modo antico ed allo stesso tempo sempre attuale di viaggiare. Il viaggio su due ruote ci porta a vivere una dimensione più "slow" dello spostamento, entrando con attenzione nel cuore dei luoghi e riducendo le emissioni dei mezzi di trasporto più impattanti.

 

 

The Creation Theory

 

Per entrare nella parte più profonda di questo film straordinario dobbiamo partire dal regista, Ben ‘Sturge’ Sturgulewski: cresciuto in uno dei luoghi più remoti del pianeta, un'isola della catena delle Aleutine (Alaska), vive attorniato da paesaggi che evocano sensazioni primordiali, catturandoli con l'occhio della sua cinepresa.

 

 

Un film nuovo nel suo genere, profondissimo, che va oltre all'aspetto sportivo che ne determina "la nascita" (l'incontro tra uno snowboarder e un surfista), interrogandosi se le congiunzioni che hanno creato le forze fisiche che dominano il Pianeta siano della stessa natura di quelle che portano alla scintilla della creatività.

 

 

Doo Sar: a Karakoram ski expedition

 

Siamo in Pakistan, cercando di raggiungere due vette oltre i seimila metri: l’ancora inviolata Yawash Sar II Peak (6178 m) nella Ghidims-Dur Valley, e il Laila Peak (6096 m) nella Hushe Valley. Insieme agli alpinisti Andrzej Bargiel e Jedrek Baranowski, supportati da tutto il loro team che si occupa delle riprese e delle immagini, vivremo l'incertezza della salita e l'instabilità della discesa, seguendoli in un'avventura che dura dieci giorni.

 

 

A Baffin Vacation

 

Erik Boomer e Sarah McNair-Landry, arrampicatori, kayaker e fotografi, riescono a trovare un connubio perfetto tra le loro passioni nell'isola Nunavat, in Canada. Tre mesi di esplorazione ed avventura raccontati dalle loro vivide immagini e da un lieto fine che completa e conclude il quadro idilliaco di questo viaggio.

 

 

Scopri sul sito ufficiale anche tutti gli altri film, le date in programma ed il trailer dell'undicesima edizione del BANFF!