Arrampicata a vista e flash

Redpoint, flash ed onsight: in arrampicata sportiva, quando raggiungi la sosta di una via senza cadere o senza esserti appeso, puoi decretare la validità e la tipologia della tua prestazione con una di queste definizioni. Stiamo naturalmente parlando di una salita "da primo", ovvero "lead" in inglese: man mano che l'arrampicatore raggiunge gli spit o i fittoni, passa la sua corda nel rinvio, proteggendosi in questo modo da eventuali cadute.

 

 

Tutto quello che viene salito con la corda "dall'alto", ovvero con la corda che è già stata passata in maniera corretta nella sosta, rientra nel "top rope", sia che la salita avvenga senza cadute al primo giro, sia che tu la conosca a memoria e sia alla venticinquesima ripetizione in top rope della tua via di riscaldamento preferita. Capita che ogni tanto ci sia un po' di confusione in merito a queste definizioni, quindi rivediamole insieme!

 

 

La salita onsight

 

Se sei al tuo primo tentativo su una via che non hai mai provato, di cui non hai nessuna informazione (quindi della quale non hai visto foto o video), che non hai guardato dall’alto mentre scendevi dalla via di fianco e per la quale non ti vengono forniti "suggerimenti dalla regia del tuo assicuratore", hai arrampicato a vista, o per essere più social ed international “onsight”. E’ la prestazione più ambita e festeggiata tra gli arrampicatori, naturalmente la più difficile, che solo raramente potrai permetterti di fare su vie al tuo limite estremo. Vale invece, ed anzi fa assolutamente parte del gioco, osservare la via dal basso prima di partire, cercando di intuire prese e movimenti per salite nella maniera più fluida. E' quello che vediamo anche fare agli atleti delle gare di Arrampicata Lead, quando cercano di anticipare a gesti i movimenti della via che stanno per provare.

 

 

La salita flash

 

Se invece hai precedentemente guardato video o avuto informazioni da chi l’ha arrampicata prima di te, ma comunque sei arrivato in sosta al primo tentativo, allora l’hai salita in stile flash. Rientrano qui tutte le casistiche che puoi immaginare circa facilitazioni sulla "lettura" della via: un velocissimo consiglio sull'appoggio da usare, ma anche solo sui riposi, sulle sezioni della salita. Insomma, qualsiasi "indizio" che possa influenzare l'esito della tua salita, fa rientare una ripetizione "al primo tentativo" in questa grande famiglia delle salite "flash". Anche se non ha il prestigio della Onsight, resta comunque una grandissima soddisfazione.

 

 

La Redpoint

 

Tutti gli altri tentativi, dal secondo al millesimo sono salite redpoint (in gergo da falesia “al secondo, terzo, quarto giro”). Non esistono altre definizioni o possibilità, ma negli anni scorsi è successo che un'arrampicatrice abbia definito la sua salita "semi onsight", scatenando un putiferio di polemiche.

 

 

E poi?

 

Sostenendo che la parte finale fosse in comune con una via che aveva arrampicato in precedenza, ma ritenendo che questo particolare non fosse rilevante ai fini della sua prestazione comunque ineccepibile, ha cercato di trovare una quadra tra onsight e salita normale "al secondo giro". Lungi dall’entrare nel cuore di una polemica che ha coinvolto arrampicatori da tutto il mondo, abbiamo semplicemente voluto fare un passo indietro e rispolverare le definizioni originali, nonché le regole tutt’ora universalmente condivise, degli unici possibili modi di arrampicare una via da primo.

 

 

Altre varianti sul tema

 

Prima che i social e le "ranking" online prendessero il posto del famoso Quaderno dell'Arrampicatore, ovvero un registro di tutte le salite che ogni climber teneva accuratamente aggiornato, esistevano mille varianti sul tema dello stile di salita, che seguivano il mood e "il senso di fatica" proprio di ogni arrampicatore. C'era chi riteneva degno di noto appuntarsi il fatto di essersi piazzato i rinvii durante la salita (e siamo tutti d'accordo nel confermare quanto sia molto più leggera - in tutti i sensi - una salita con i rinvii già agganciati), e chi sottolineava come non ci fossero segni di magnesite a sollevarlo dalla difficoltà di dover "leggere" la via. Nonostante questo, le regole del "gioco dell'arrampicata" universalmente condivise sono rimaste l'a-vista, la flash, e la redpoint.

 

 

Foto di copertina: ©Brent Doscher, Patagonia