Arrampicare in estate a Fionnay in Francia

Per i pochi che la conoscono, Fionnay è sinonimo di arrampicata in tetto, di boulder atletici e di prese piatte da tenere di potenza e cattiveria. Situata nei pressi di Martigny (Svizzera), e più precisamente nel bosco ombroso dell’omonimo paese, vanta una grotta di gneiss con prese discretamente buone come raramente possiamo trovare qui in Europa.



Il livello dei passaggi è decisamente di “tenenza”, il livello minimo è 7B ed è l’apoteosi per chi scala intorno all’8A. E’ comunque possibile che ci siano anche passaggi più facili: purtroppo non esistono guide stampate, ma solo topò ed informazioni su internet, come sul sito www.27crags.com oppure www.climbingaway.fr. Possiamo quindi immaginare, e sperare, che qua e là ci sia anche qualcosa per lo meno per scaldarsi.



La grotta, ed alcuni altri massi con passaggi segnalati sui siti, si trovano nel bosco subito nei pressi del paese, o lungo il fiume che scorre accanto al sentiero. Alcuni settori, come quello dove si trova Permanent Midnight, sono invece distaccati. In totale Fionnay conta una cinquantina di passaggi “recensiti” su internet, con cadute quasi sempre in piano, tranne per alcuni passaggi molto duri che richiedono tutti i crash pad dei tuoi amici in zona.



Molti passaggi sono stati aperti da Dave Graham, e quindi la difficoltà è assicurata. Alcuni passaggi classici, come Scarred for Life 8B+, e Underground Paradise 8B+ contano davvero poche ripetizioni: i video ci danno una chiara idea di quali addominali di acciaio si debbano avere per venire a capo di quei 13 metri di movimenti esplosivi. L’area si trova a 1600 m di quota: come sempre vincono le mezze stagioni ma, se non fa un caldo torrido come quello dell’anno in corso, è possibile arrampicare anche in estate, trovandosi i boulder all’ombra.



A pochi chilometri dall’area di boulder c’è anche un silenzioso campeggio (Forêt des Mélèzes) che ti farà trovare pane e brioche caldi di mattina, doccia calda, lavatrice e wi-fi. Confortevole ma non troppo turistico, è l’ideale per le esigenze degli arrampicatori.






Arrampicata boulder Fionnay Francia


26 ottobre 2017