Arrampicare a Ceüse: cinque settori per tutti

Nelle ultime estati Ceüse è tornata a far parlare di sé: se da una parte rappresenta una delle falesie più storiche, vantando le prime visite negli anni ’70, dall’altra rimane sempre il simbolo delle vie più dure e futuristiche al mondo, di incontestabile bellezza e dalla difficoltà a dir poco esagerata.

 

 

La nuova guida edita da Vertical Life ha messo in evidenza anche le recenti richiodature che sono avvenute in molti settori e che hanno reso di nuovo arrampicabili in totale sicurezza tante vie di livello facile ed intermedio. Parallelamente a questo lavoro, negli ultimi anni sono stati valorizzati anche alcuni settori nuovi, con vie bellissime ed adatte ad ogni livello. Ceüse non è infatti solo una falesia “next level”: la bellezza della sua roccia, i colori, il panorama unico ed il clima piacevole in estate regalano vie eccezionali per i climber alle prese con tutti i tipi di grado.

 

 

Le varie facce del Massiccio di Ceüse ed i diversi settori rappresentano già di per sé delle vere e proprie falesie su cui passare intere giornate. Innumerevoli vie su diversi tipi di roccia permettono di cambiare stile e di spaziare da chiodature di tipo storico a chiodature più ravvicinate in ottica sportiva moderna. Placche, strapiombi, buchi, tacche ed anche fessure (in realtà il primo terreno di gioco qui a Ceüse) offrono una varietà incredibile di arrampicata, che non annoia mai.

 

 

La faccia ovest raccoglie, grazie alla sua struttura più verticale, il maggior numero di settori con vie facili: nonostante sia una delle prime aree di Ceüse ad essere esplorata nel corso degli anni ’80, dove l’approccio era ancora sulle fessure da scalare portandosi le protezioni, un recente super lavoro di Victor Thomas ha fatto nascere proprio qui un vero e proprio settore dedicato ai principianti: La Lumineuse. Ed è da qui che iniziamo!

 

 

La lumineuse

 

È il primo settore che vediamo sul muro della Face Ouest, che precede immediatamente lo storico Golots a Gogo e CAPEPS. A La Lumineuse troviamo bellissime vie di quarto e quinto grado con una chiodatura nuova e sicura, ma anche vie che risalgono agli anni ’80, più sostenute sia nel grado che nello stile. Attenzione a quando troviamo sulla guida l’indicazione TA: si riferisce sempre a vie storiche da integrare come protezioni, poco frequentate o ripetute, con rarissimi chiodi o addirittura sprotetta. Cosa vuol dire TA? Terreno d’Avventura, ed è tutto un dire.

 

 

Golots à gogo

 

È un settore che merita sempre una visita qui a Ceüse, con vie molto tecniche e gradi molto, molto tirati. E’ stato uno dei primi settori ad essere valorizzato per quanto riguarda la bellezza delle vie lunghe; col passare degli anni, i chiodatori ed i locals di Ceüse si sono poi concentrati sullo sviluppo di linee monotiro altrettanto entusiasmanti. La guida di Vertical Life indica con infinita clemenza quanti spit troviamo sui metri totali della via, in modo che possiamo farci i nostri conti prima di avventurarci. In questo settore è stato fatto un enorme lavoro di richiodatura nel 2018, affiancato dalla valorizzazione di qualche nuova linea sul 6a.

 

 

Les larmes de pluie

 

Tra il celebre Golots à Gogo e l’altrettanto storico CAPEPS, si trova questo bellissimo settore che ha visto una rinascita dopo le nuove chiodature del 2015. Qui possiamo trovare alcune nuove vie sul quinto grado che salgono parallelamente a vie più storiche degli anni ’80, quasi ’90. Un bel settore storico e molto spesso tranquillo: da evitare le vie TA.

 

 

CAPEPS

 

Ed arriviamo, anche seguendo un ordine molto logico di disposizione delle falesie allo storico settore CAPEPS, con vie che risalgono agli anni ’80 e che sono state rinchiodate ormai una ventina di anni fa. Tantissime vie di sesto grado, con qualche piccolo accenno di quinto grado, costellano questo settore dall’approccio un po’ più severo già solo per il fatto che si innalza da una cengia. La guida ricorda di fare sempre un nodo alla fine della corda, una corretta abitudine che deve diventare un obbligo in questo settore.

 

 

Plein Sud

 

Ci spostiamo sulla faccia Sud di Ceüse: il primo settore che troviamo è Plein Sud, un muro con tante vie nuove sul quinto e sesto grado. L’esposizione molto al sole fino al pomeriggio tardi porta ad arrampicare da queste parti in primavera o autunno oppure nelle giornate più fresche e ventilate. E’ il settore che precede i muri via via più famosi e rappresentativi di Ceüse come Face de Rat, poi Berlin e Biographie.

 

 

Se vuoi sapere tutti gli accessi ai settori, le esposizione ed approfondire la conoscenza delle vie di Ceüse, ti consigliamo la guida Ceüse di Vertical Life, da cui abbiamo preso tutte le informazioni di questo articolo.