Le guide di Versante Sud

A Milano c'è una casa editrice che parla la nostra lingua: si tratta di Versante Sud, ed è l'azienda che sta dietro alle guide che ci insegnano quanto sia bella la montagna in Italia. Le guide di Versante Sud parlano di arrampicata sulla roccia e sul ghiaccio, di ciclismo, di escursionismo. Particolarmente specializzata in arrampicata, Versante Sud fornisce dei punti di riferimento molto dettagliati sulle vie di una certa zona.

 


Versante Sud è una casa editrice guidata da appassionati che hanno saputo cercare le risposte alle proprie curiosità, così da poter trasferire le loro conoscenze anche a tutti gli altri appassionati. Gli autori stessi delle guide sono arrampicatori che conoscono la zona di cui scrivono perché è la zona in cui sono cresciuti, scalando, cadendo, imparando tutto quello che c'è da sapere. Versante Sud infatti si fregia di essere una casa editrice “a km zero”: informazioni direttamente dalla fonte prima!

 


Versante Sud ha anche saputo adeguare la propria comunicazione ai tempi che cambiano: la nuova edizione del classico “Mello Boulder”, ad esempio, è consultabile anche online tramite un QR Code che vi darà accesso a una selezione di 200 passaggi di difficoltà molto variegate. Molte delle guide inoltre hanno una traduzione in inglese o in tedesco, o addirittura in entrambe le lingue.

 

 

Oltre alla serie normale c'è anche la serie “Performa”, che illustra varie discipline che possono aiutare ad aumentare le prestazioni dell'arrampicata (dalla pratica dello yoga al potenziamento muscolare).

 

 

Versante Sud si impegna anche “nel sociale”: infatti fornisce materiale da chiodatura a chiodatori che si impegnino a presentare un progetto di protezione in una delle zone descritte nelle guide: a tal proposito vi segnaliamo questo video sul progetto Books for Bolts.

 

 

Oliunìd è orgogliosa di mettervi a disposizione tutte queste guide: venite a dare un'occhiata!