Le dieci sale boulder più grandi del centro sud

Il centro e sud Italia hanno dalla loro parte inverni più corti e un clima decisamente ragionevole! Non per questo possiamo dire che manchino le palestre per allenarsi a muerte, naturalmente con ampio spazio alle strutture esterne e convincenti aree relax.



10- Tacche e svasi Perugia, 100mq. E’ il riferimento per allenarsi in Umbria, ed è una delle prime palestre nate in questa regione. Corsi per adulti e bambini, grande attenzione all’attività outdoor e prima lezione di prova gratuita con un istruttore, per tuffarsi senza remore nel mondo dell’arrampicata!



9- Istrice Ravenna, 150mq. Sulla riviera romagnola primeggia una struttura completa di sala boulder, vie lead ed anche di una sezione dedicata all’allenamento per le gare di velocità. La Tana è l’area dedicata a boulder e circuiti con una superficie arrampicabile di 150mq.



8- Kanku Dai Bari, 200mq. E’ la prima palestra di arrampicata della Puglia, con pannelli che permettono di scalare su spigoli, ribaltamenti e placche impegnative! E’ ben equipaggiata di un’ampia sala pesi e zona relax!



7-Monkey Island Roma, 250mq. Una delle poche palestre ad organizzare corsi di arrampicata anche al mattino per permettere davvero a tutti di potersi allenare! Ampio spazio anche all’agonismo ed all’allenamento a secco: Pangüllich, system wall reclinabile e Zlagboard ti aspettano per le tue sfide sul training!



6- Star Wall Climbing Park Roma, 250 mq. E' stata la prima palestra del capoluogo romano, poi presa in gestione dal 2014 da baldanzosi giovani arrampicatori. Più che una sala boulder è un vero e proprio climbing park con tre slackline, una spaziale area relax corredata di ping pong ed amache, ed un'area esterna dove potersi allenare al Pangüllich e Pegboard anche in estate. 



5- K2 Indoor Bari, 350mq. E’ la palestra più grande del sud Italia, con una superficie dedicata al boulder che permette lo svolgimento di gare regionali e nazionali. Le strutture sono montate a semicerchio, con passaggi dal 5 fino all’8a. Immancabile una fornitissima area per l’allenamento a secco con travi, Pangullich e la sbarra per gli esercizi a corpo libero.



4- One way Up Pesaro, 350mq. Le Marche ospitano una delle strutture più interessanti delle regioni centrali (tagliando fuori il Lazio, che con il putiferio di palestre presenti a Roma meriterebbe da solo una top ten delle più interessanti): corsi di vario livello, dai principianti fino al perfezionamento ed all’agonismo ma anche una lodevole attenzione al Paraclimbing.



3- Vertical Park Roma, 350mq. Questa palestra, che ospita spesso anche le gare regionali boulder, offre oltre ad un’ampia superficie arrampicabile anche una doppia sala Pangüllich per scaldarsi o demolirsi a dovere! E’ possibile prenotare sia una lezione di prova gratuita con un istruttore che provare ad arrampicare gratuitamente al primo ingresso. Inoltre organizzano incontri e serate su tematiche comuni alla maggior parte degli arrampicatori, come la paura del volo.



2- Rock it Roma, 500mq. Combina palestra certificata dal Coni per la pratica agonistica e bistrò immerso nel verde, con un ricco menu per concludere al meglio la tua serata di allenamento: il risultato è Rock It, una delle migliori palestre in assoluto con ampia zona per l’allenamento fornita di TRX, System wall, Moon Board ed una parete interamente dedicata alla continuità.



1- Ecole verticale Roma, 600mq. Sul magico Lungotevere si trova una delle palestre più belle di Roma, con ben 600mq dedicati al boulder. Non per niente qui si svolgono spesso gare di Coppa Italia, e per anni è anche stata la location del Roma Bouldering Film Festival! Ovviamente la palestra è attrezzatissima, con corsi permanenti per adulti e piccini e un’invitante area relax.

 

 

 one way up pesaro


8 dicembre 2018