Dopo cinque anni torna il Melloblocco: il raduno di sassisti diventa Green!

Dopo una pausa durata cinque anni torna il raduno di boulder che da sempre attira arrampicatori italiani e stranieri nella verdeggiante Val di Mello! I motivi che hanno portato a dover attendere – stagione dopo stagione – di poter rivivere insieme le emozionanti avventure del Melloblocco® sono tanti e diversi tra loro, ma c’è solo una cosa che conta ora e che fa gioire i boulderisti di ogni dove: si riparte!

 

 

L’evento sarà una sorta di “nuova edizione zero”, proprio per sottolineare la ripartenza di questo climbing meeting che torna a vivere per volontà dell’Associazione Operatori Val Masino e del Comune di Val Masino, in collaborazione con le associazioni del territorio e le Guide Alpine.

 

 

L’entusiasmo e la determinazione degli organizzatori hanno permesso di organizzare un raduno internazionale di quattro giorni nella cornice stupenda della Val Masino: il programma è fitto di eventi, tanti ospiti di altissimo livello hanno già confermato la loro partecipazione e il numero di preiscritti sul sito ufficiale ha già superato le 2700 adesioni.

 

 

Chris Sharma ph Claudio Piscina

Chris Sharma, foto di Claudio Piscina

 

 

Il Melloblocco® come incontro tra arrampicatori

 

Il motore che ha spinto a credere in questa nuova ripartenza è la voglia di realizzare di nuovo un momento di incontro tra arrampicatori che condividono la stessa passione per il boulder, per l’arrampicata e per la meravigliosa Val Masino.

 

 

Da sempre la magia del Melloblocco® è proprio questa: la possibilità di arrampicare tutti insieme, arrampicatori beginner ed arrampicatori professionisti, provando i passaggi selezionati per l’evento sull’incredibile roccia che domina la valle, il granito!

 

 

Il primo weekend di maggio ci ritroveremo quindi tutti a San Martino per vivere insieme quattro giorni dedicati non solo all’arrampicata, ma anche all’esplorazione della natura in cui saremo immersi ed alla conoscenza reciproca con altri appassionati boulderisti come noi.

 

 

Giulia Gianmarco, foto Claudio Piscina

Giulia Gianmarco, foto Claudio Piscina

 

 

Un’edizione Green

 

L’idea che fa da collante a tutte le iniziative legate al Melloblocco® è quella di creare un’edizione Green, con il minor impatto possibile sull’ambiente e sulla valle. Gli spostamenti previsti per partecipare al raduno avverranno principalmente a piedi, grazie ad una concentrazione dei boulder selezionati per il raduno nella zona da Filorera (Visido) fino alla Riserva Naturale della Val di Mello lungo la sinistra orografica del torrente (le navette messe a disposizione effettueranno solo servizio di collegamento tra i diversi parcheggi).

 

 

Nella pagina “Buone Pratiche” del sito ufficiale del Melloblocco® sono elencati alcuni suggerimenti per preservare il più possibile l’area dove si svolgerà la manifestazione: non un rigido regolamento, ma un invito agli spostamenti a piedi, al silenzio ed alla gentilezza verso l’ambiente. Seguendo la scia di un contesto fortemente orientato verso il rispetto dell’ambiente, cogliamo anche l’occasione per ricordarti che tutta l’area dove si svolge l’evento fa parte della Riserva Naturale della Val di Mello.

 

 

Mauro Calibani, foto Claudio Piscina

Mauro Calibani, foto Claudio Piscina

 

 

Come si svolgerà l’evento

 

Ed eccoci alle informazioni più logistiche! Il Melloblocco 2023 si svolgerà dal 4 al 7 maggio a San Martino, dove verrà allestito il “Villaggio Mellobocco” con gli stand degli espositori di questa edizione ed il Gazebo Melloblocco per le iscrizioni o il ritiro del pacco gara.

 

 

Anche quest’anno ci saranno dei “Blocchi Montepremi” ad autocertificazione, che porteranno alla classifica finale degli arrampicatori più in forma sui blocchi della Val di Mello. Domenica pomeriggio, durante la cerimonia finale, verranno premiati i primi classificati, ma tutti avranno la possibilità di vincere gli innumerevoli premi ad estrazione messi a disposizione dagli sponsor.

 

 

Il dopo arrampicata

 

Ogni giorno dopo una full-immersion tra i massi ci ritroveremo tutti al Villaggio Melloblocco a San Martino per vivere l’aspetto più conviviale del raduno, tra aperitivi, incontri con i personaggi, proposte video, talk, approfondimenti con specialisti dell’arrampicata – come il Dr. Kelios Bonetti, specializzato in patologia arrampicatoria -, festa e musica! Ogni serata sarà animata da “Le Grandi Serate del Melloblocco” sul Palco Villaggio Melloblocco a San Martino.

 

 

Nel corso delle giornate dell’evento potrai partecipare alle attività che spesso accompagnano l’arrampicata come momenti di Yoga e prove di equilibrio sulla mitica Slackline. È tutto in pieno fermento e probabilmente molte altre attività si aggiungeranno presto al programma.

 

 

Gli organizzatori del Melloblocco stanno anche attivando una collaborazione con le Guide Alpine della Val di Mello che organizzeranno attività per scuole, arrampicatori o semplici curiosi che vogliono avvicinarsi alle diverse attività proposte qui in valle! Segui la sezione News del sito Melloblocco per rimanere sempre aggiornato!

 

 

Olga BIbik, foto Claudio Piscina

Olga Bibik, foto Claudio Piscina

 

 

Ci vediamo in Val di Mello

 

La Val di Mello è super emozionata all’idea di accogliere la nuova scena degli arrampicatori, che rappresentano ormai la “next generation” rispetto alle prime edizioni che hanno avuto luogo proprio su questi massi. Gli ultimi cinque anni sono stati particolarmente intensi per lo sviluppo dell’arrampicata tra i più giovani, e sarà una grande emozione vedere il livello raggiunto dalle “nuove leve” che non hanno ancora avuto modo di partecipare al Melloblocco!

 

 

Ti rimandiamo quindi al sito ufficiale per preiscriverti ed assicurarti il ricco pacco gara, ma anche per leggere il dettaglio nel programma e scoprire di più sullo spirito del Melloblocco e sulle edizioni passate. Certissimi che quest’edizione Green sarà quella con la maggiore partecipazione ed il minore impatto ambientale, ti auguriamo quattro felicissimi giorni di arrampicata ed avventure!

 

 

Foto di copertina: Stefano Ghisolfi su Climb for Life Men - autore Claudio Piscina