Be Up, Click Up, Alpine Up

Tra le varie grandi innovazioni che Climbing Technology può vantare, l'azienda italiana ha dalla sua tre fra i più validi strumenti per l'assicurazione oggi in commercio: Be Up, Click Up e Alpine Up. Vediamo come funzionano.

 

 

Be Up è un assicuratore a secchiello. Il funzionamento per l'assicurazione del primo di cordata è semplice: la corda va fatta passare attraverso le gole e poi, insieme al cavetto di collegamento in acciaio, attraverso il moschettone di assicurazione.

 



La particolare conformazione a V delle gole rende l'assicurazione del primo di cordata progressiva ed efficace nonostante l'assenza del sistema automatico di bloccaggio. Con corda doppia il Be Up consente di dare una delle due corde mentre l'altra rimane ferma, cosa estremamente utile quando il percorso irregolare della via rende necessaria la creazione di due diverse linee di assicurazione. Be Up può essere usato anche per il recupero di uno o due secondi (anche indipendentemente) e per la calata di un secondo di cordata, cosa resa possibile semplicemente mediante l'installazione di un moschettone.

 

 

Click Up e Alpine Up sono invece due rivoluzionari assicuratori con frenata assistita. Anche qui la corda va infilata nella zona di frenaggio e poi assicurata insieme al corpo dell'assicuratore con un moschettone. Per l'assicurazione del primo di cordata funzionano entrambi con la tecnologia Click Up: quando la corda viene messa in trazione, il moschettone e la corda slittano in avanti, portandosi in posizione di bloccaggio. Il funzionamento è molto sicuro, tanto che anche se la corda viene inserita in modo sbagliato il dispositivo permette comunque la discesa: questo rende Click Up e Alpine Up particolarmente adatti alle scuole di roccia. 

 

 

Alpine Up è uno strumento eccezionale per la sua versatilità. Il sistema di bloccaggio è lo stesso del Click Up ma a questo viene combinata la possibilità di utilizzare due corde contemporaneamente. Combina dunque le capacità di un assicuratore a secchiello (inclusi recupero dei secondi e calata mediante installazione di moschettone) con quelle di un frenaggio assistito totalmente sicuro per quanto riguarda la possibilità di caduta.

 

 

Venite a vederli nel nostro negozio online, questi tre gioielli possono fare la differenza quando sarete là fuori!

 

 

ATTENZIONE: Questo articolo è solo a scopo informativo e non pretende di spiegare esaustivamente il corretto funzionamento dei vari attrezzi citati, per cui si rimanda ai rispettivi manuali di utilizzo.