Corda da arrampicata Parrot di Edelrid: ecologica, sostenibile e versatile

Hai mai sentito parlare di una corda da arrampicata la cui calza è realizzata utilizzando esclusivamente trefoli di avanzo delle produzioni precedenti di corde? Ci eravamo avvicinati ad una realtà simile con la Edelrid Neo 3R, dove la percentuale di corda realizzata con scarti di produzione arrivava al 50% del materiale totale. Ma, con la nuova Parrot 9.8 mm, Edelrid ha raggiunto uno standard tutto nuovo.

 

 

Come è realizzata la Parrot?

 

Durante i processi di produzione delle corde Edelrid Boa 9.8 mm, i trefoli di avanzo vengono raccolti e avvolti in una bobina speciale, da cui verrà poi realizzata la calza della corda Parrot. Si tratta quindi di lotti sempre molto piccoli e dal design unico nel loro genere: ogni corda ha una colorazione diversa ma mantiene ovviamente tutti gli standard di sicurezza e le certificazioni di qualsiasi altra corda singola Edelrid. La creazione di una bobina completamente nuova dove vengono avvolti e lavorati insieme i diversi trefoli garantisce un prodotti finale omogeneo, senza giunzioni e 100% sicuro.

 

 

Per quali utilizzi è consigliata la Parrot?

 

La Parrot è una corda singola con un diametro intermedio di 9.8 mm che si presta in maniera eccellente sia all'arrampicata indoor che outdoor. Il trattamento Thermoshield, che Edelrid già riserva a molte altre corde, protegge la corda da usura e deterioramento, garantendo una sensazione di morbidezza molto a lungo. Anche il 3D Lap Coiling, che abbiamo già avuto modo di provare sul campo con tante altre corde Edelrid, ti alleggerisce dal laborioso rito dello "sbobinamento" della corda prima del primo utilizzo. Tra i suoi principali punti di forza c'è indubbiamente la robustezza: per questo te la consigliamo anche per lavorare le vie in falesia e, con oculatezza, per arrampicare in top-rope.

 

 

Le certificazioni della Edelrid Parrot

 

Come tutte le corde Edelrid, anche la Parrot 9.8 mm è prodotta seguendo gli standard delle altre corde a marchio Bluesign®. Questa certificazione garantisce i più alti standard di sostenibilità nei processi produttivi, a partire dal consumo di acqua per arrivare alle emissioni ed alla sicurezza sia dei lavoratori che del consumatore finale. Oltre alla certificazione Bluesign®, che è assegnata da un ente esterno, la corda Parrot porta con sé anche il simbolo #Climbgreen: la fogliolina verde ci indica che per questa corda è stato quindi utilizzato il principio delle 3R: riduci, riusa, ricicla. L'ultimo simbolo che troviamo sull'etichetta della corda è quello dell'"upcycled", un passo in più rispetto all'idea di partenza del "riciclo".

 

 

Perché la Parrot è definita "upcycled"?

 

Spesso nella nostra mente associamo la parola "riciclato" ad un prodotto con una qualità leggermente inferiore a quella di partenza. A differenza di un ciclo che porta ad una nuova vita la plastica attraverso i processi di riciclo, le materie prime che vengono recuperate dalla produzione di determinati prodotti e direttamente riprocessate sono definite "upcycled". Il prodotto finale è quindi "elevato" agli stessi standard del prodotto di partenza.

 

 

Questo processo produttivo comporta dei costi molto elevati?

 

Quando abbiamo parlato della Edelrid Neo 3R qualche anno fa, abbiamo effettivamente affrontato anche il tema costi dei processi produttivi di recupero. Edelrid ha lavorato a lungo per ottimizzarli sempre di più, in modo da proporti una corda completamente sostenibile ma con un rapporto prodotto/ costo assolutamente competitivo. Scopri di più nella pagina del prodotto.