Novelle d'arrampicata: boulder, caverne, diritti umani

Appena una decina di giorni dopo la prima ascesa di Catalan Witness the Fitness da parte di Chris Sharma, arriva la prima ripetizione. Alberto Rocasolano, 25 anni di Madrid, ha ripetuto il problema boulder estremamente fisico (tutto sotto un tetto) a nord di Barcellona. Si trova in una cavità all'interno della parete di una falesia, e per il problema è stato proposto il grado 8C.

 



Petzl ha pubblicato il meraviglioso video del viaggio a Flatanger di Dave Graham e Daniel Woods. Una decina di minuti densi di meravigliosi paesaggi, gente che si diverte e due famosi boulderisti che si cimentano anche sulle vie sportive. Il risultato di questo viaggio norvegese è stato, anche, il 9a+ su Thor's Hammer per entrambi. Ma è stata soprattutto una spettacolare uscita di questi due atleti veramente eclettici!

 



Kai Lightner è stato inserito dalla NBC nella sua lista di giovani di colore che stanno cambiando il mondo. Il campione americano, che a 16 anni ha già salito una via gradata 9a (Era Vella, in Spagna), è effettivamente un'eccezione in un panorama a predominanza bianca nell'arrampicata e negli sport di montagna in generale. Un bel passo avanti nella sensibilizzazione!


Leggi le altre novelle d'arrampicata.