Non siamo mica il catoblepa: ecco gli occhiali da sicura!

Capita sempre più spesso di vedere, sia in palestra che in falesia, i curiosi occhiali prismatici da sicura. Il funzionamento di questi strumenti è molto semplice: il prisma riflette la luce che attraverso la rifrazione viene deviata dalla linea verticale in orizzontale verso gli occhi di chi li sta indossando. In questo modo rimanendo con la testa in posizione naturale si può vedere ciò che sta succedendo esattamente proprio sopra di noi.

 

 

La reazione di tutti quelli che li vedono per la prima volta è più o meno: “EEEHHHHHHHH?????” o se va meglio, “Ma pensa te! Neanche per idea!” Sono soprattutto i tradizionalisti a storcere un po' il naso, ma lasciatelo dire da chi li ha provati: gli occhiali da sicura sono una FIGATA! È vero, appena messi su danno un po' l'idea di essere in barca, o almeno di aver bevuto un po' troppo. Ma la sensazione, già dopo i primi due minuti di utilizzo, svanisce. Una volta che si riescono a prendere le misure e i punti di riferimento, infatti, ci si dimentica di averli addosso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fare sicura a lungo può risultare veramente deleterio, non solo sul breve termine ma anche nel tempo: il collo infatti assume una posizione che è assolutamente innaturale. Ecco perché uno strumento che permette di evitare questa posizione è molto benefico. Con un paio di accorgimenti gli occhiali da sicura sono un alleato micidiale!

 

 

Tra le precauzioni da prendere: aspetta ad indossarli mentre il tuo compagno è ancora basso (indicativamente fino al secondo rinvio) perché calcolare la distanza effettiva degli oggetti visti negli occhiali non è sempre facile. Inoltre evita assolutamente di guardare il sole o una fonte di luce molto forte. Gli occhiali della Y&Y sono ottimi in questo perché permettono di indossare un secondo paio di occhiali sotto quelli da sicura, che siano da sole o da vista. Ultimo consiglio: ricorda sempre che la cosa più importante è avere sotto controllo la corda e l'assicuratore. Non lasciarti trasportare dalla sensazione degli occhiali ma stai sempre concentrato!