Grandi risultati per gli italiani in Spagna

Siamo alla chiusura dei conti con le vacanze invernali e i risultati degli italiani lasciano presagire un 2019 carico di salite importanti. Dopo aver chiuso l’anno con il 9b­+ ripetuto da Stefano Ghisolfi, è stata Laura Rogora ad aver siglato un’altra ripetizione di livello con Esclatamaster, un 9a che si trova nella falesia di Perles. Si tratta della quinta via di questa difficoltà salita dalla giovane arrampicatrice romana: a giorni sarà possibile vedere il video.



Grande soddisfazione anche per Marcello Bombardi che nei primi giorni dell’anno si è portato a casa la ripetizione di Estado Critico, 9a, e L’Odi Social, 8c+ tra l’altro in un tempo da record visto che si è limitato a pochissimi tentativi per via. Un inizio dell’anno davvero in forma strepitosa, e che lo vede carico per affrontare una nuova stagione di gare in ottica delle qualificazioni per Tokyo 2020.



Intanto i boulderisti e i viaggiatori d'oltreoceano sono in giro per gli StatiUniti alla ricerca di buone condizioni che quest’anno sembrano essere presenti solo a Hueco Tanks. Non mancano sui social quindi immagini incredibili di roccia rossa e passaggi allucinanti che vedono “impegnati” atleti come Nalle Hukkataival (che nel frattempo si è già spostato verso Red Rock Canyon in Nevada), Alex Megos o Margo Hayes su movimenti super dinamici.



laura rogora



5 gennaio 2019