Aggiungi alla lista desideri

6 Giorni - Arrampicata sportiva

Sicilia climbing camp

Disponibile
SKU
VIAGGIO-SICILIACLIMBING
449,00 €

Parti per la Sicilia per vivere l’arrampicata al cento per cento: un’occasione per migliorare la tua tecnica con un'esperienza “full immersion” in alcune delle falesie più belle d’Italia.

San Vito Lo Capo rappresenta il fulcro dell’arrampicata in Sicilia, dove la bellezza del paesaggio e del mare si uniscono a delle impressionanti pareti di splendida roccia. Visiteremo alcuni dei settori più spettacolari di questa zona come Salinella, Cala Mancina, Cattedrale nel deserto e Never Sleeping Wall.

Su queste pareti simbolo dell’arrampicata siciliana, i leggeri strapiombi con vie di resistenza su canne si alternano a placche verticali con uno stile di arrampicata che richiede maggiore forza di dita: ce n’è per tutti i gusti!

Spediamo domenica 28 aprile se fai l'ordine entro .
Sicilia climbing camp
449,00 €
Aggiungi alla lista desideri
Maggiori Informazioni
MarchioOliunìd
Durata6 giorni, 5 notti
Stile arrampicataArrampicata sportiva
Dimensione del gruppoMinimo 4 – massimo 8
Livello tecnicoPrincipiante, intermedio
Punto di ritrovoAeroporto di Palermo

Highlight del corso

- Migliora l’aspetto tecnico, mettiti alla prova sotto l’aspetto mentale e prova vie al tuo limite!

- 5 giorni di arrampicata con una Guida Alpina.

- Perfeziona le tecniche di arrampicata con consigli e dritte personalizzate sul tuo livello.

- Unisci l’esperienza di arrampicata in falesia ad un po’ di relax e mare in Sicilia.

Programma del corso

Questo viaggio è rivolto a chi ha già una minima esperienza su roccia e intende migliorare la propria arrampicata sia per gli aspetti tecnici, che mentali. Al termine avrai migliorato le:

- Tecniche base di arrampicata: posizioni di equilibrio, progressione base e a triangolo.

- Tecniche avanzate di arrampicata: progressione laterale, bilanciamento interno/esterno, tallonaggi e agganci.

- Metodi di assicurazione, utilizzo dei dispositivi di sicurezza e i nodi dell’arrampicata.

- Arrampicata in top-rope e da primo di cordata.

- Bilanciamento, fluidità dei movimenti e uso dei piedi.

- Gestione della caduta.

- Arrampicata su terreni difficili e strapiombanti.

- Comunicazione in falesia.

- Pulizia della via e dell’attrezzatura.


IL TUO ITINERARIO

Lista
Mappa
GIORNO 1 – PALERMO > SAN VITO LO CAPO

Ritrovo alle ore 12.00 all’aeroporto di Palermo e transfer in direzione San Vito Lo Capo. Dopo avere sistemato i bagagli nel nostro alloggio andremo subito a prendere confidenza con la roccia siciliana: ci aspetta niente di meno che la famosa falesia di Salinella! Passeremo un primo pomeriggio in falesia entrando già nel vivo del corso e scaldando i motori per le successive giornate sulla roccia! Faremo un ripasso approfondito delle tecniche di assicurazione ed impareremo i primi nuovi preziosissimi consigli per una progressione sicura ed efficace.

GIORNO 2, 3, 4, 5 – SAN VITO LO CAPO

Durante i giorni di corso le mattine saranno dedicate agli approfondimenti didattici teorici e pratici nelle varie falesie della zona. La varietà delle pareti che caratterizzano San Vito Lo Capo ci darà modo di metterci alla prova sia su placche tecniche e verticali, dove è richiesta concentrazione e forza di dita, sia sui muri strapiombanti a canne, sempre molto gettonati tra chi ama le vie di resistenza e continuità. Proveremo tantissime vie sia in top-rope che da primo, notando le differenze sia sotto l’aspetto mentale che sotto l’aspetto tecnico. Ad ogni arrampicatore verranno dati dei feedback su punti di forza e punti su cui lavorare, oltre a tanti consigli per riuscire ad esprimere al meglio le proprie risorse. Le falesie che visiteremo saranno Salinella, Calamanca, Never Sleeping Wall, ma non solo. Nel pomeriggio avremo invece la possibilità di passare qualche bel momento di mare e relax, o di potremo tornare sui progetti lasciati in sospeso in falesia. 

GIORNO 6 – SAN VITO LO CAPO > PALERMO

Dopo la colazione impacchetteremo di nuovo tutto per prepararci per il rientro. Arriveremo all’aeroporto di Palermo entro le ore 11. Carichi più che mai e pronti per chiudere i progetti lasciati in sospeso nelle falesie di casa.

Il programma dell'attività può subire variazioni in base alle condizioni meteo oltre che in funzione delle capacità tecniche dei partecipanti.
I partecipanti devono attenersi alle istruzioni impartite dalle Guide Alpine e rispettare qualsiasi cambio di programma scelto per garantire la loro sicurezza.


ATTREZZATURA E BAGAGLIO

I partecipanti devono portare l'attrezzatura personale per l’arrampicata: scarpette, imbrago, caschetto e portamagnesite. La Guida Alpina fornirà ai partecipanti il materiale comune come corde, rinvii, assicuratori ed eventuali protezioni veloci. Per ottimizzare gli spostamenti e gli spazi disponibili è richiesto l’utilizzo di uno zaino di dimensioni medio-grande (50L circa) e non di bagagli rigidi.

DETTAGLI DI VIAGGIO

Pagamenti

Acconto del 10% del prezzo del viaggio.

Saldo entro 30 giorni dall’inizio del viaggio.

 

Modalità di pagamento: carta di credito e/o bonifico.

Cos’è incluso

- Le lezioni e l’assistenza della Guida Alpina.

- Sistemazione in camera multipla con bagno privato e prima colazione.

- Trasporti giornalieri con van 9 posti.

- Attrezzatura comune per l'arrampicata.

- Assicurazione infortuni (foglio informativo).

- Rimborso 100% in caso di cancellazione causata da restrizioni COVID-19.

Cosa non è incluso

- Viaggio da e per il punto di ritrovo.

- Attrezzatura personale per l’arrampicata.

- Bevande e pasti non espressamente indicati in programma.

- Tutto ciò che non è menzionato in "Cos’è incluso". 

Cassa comune

All'inizio del viaggio, la Guida raccoglierà una cassa comune tra i partecipanti che servirà a coprire le spese comuni del gruppo (benzina, tasse di soggiorno, parcheggi, pedaggi, etc).

Alla fine del viaggio l'importo restante della cassa comune verrà redistribuito ai partecipanti.

Visti e vaccinazioni

Per verificare quali sono i documenti e le vaccinazioni necessarie per l’ingresso nel paese, ti invitiamo a controllare il sito Viaggiaresicuri.it

Mangiare e dormire

Il nostro campo base sarà in un bellissimo ostello per climber a San Vito Lo Capo, dove avremo due grandi stanze con bagno privato a nostra disposizione. Per mangiare sarà possibile utilizzare la cucina condivisa della struttura oppure scegliere uno dei tanti ristorantini di San Vito Lo Capo e provare la fantastica cucina Siciliana.

Qualche motivo per scegliere Oliunìd Adventures

I viaggi di gruppo Oliunìd Adventures sono la scelta perfetta per te che vuoi migliorare la tua arrampicata e intendi farlo con le persone giuste, nei luoghi giusti.
I partecipanti alla vacanza sono appassionati come te, con i quali potrai condividere idee, pensieri e soprattutto momenti indimenticabili!
Le nostre guide alpine sono espertissime della zona scelta per il viaggio: grazie ai loro consigli avrai modo di migliorare le tue capacità in arrampicata e vivrai le peculiarità del posto come le vivono i local.

L’organizzazione attenta di Oliunìd ti permette di metterti in viaggio senza pensare ai dettagli ma con l’unico obiettivo di arrampicare e divertirti. Oliunìd è dal 2009 garanzia di affidabilità e trasparenza: per noi è una super occasione da cogliere, siamo curiosi di sentire cosa ne pensi tu!


Le tue guide

Alessio Nardellotto

Guida alpina e membro del soccorso alpino, Alessio ha accompagnato clienti in montagna in moltissime parti dell’Italia e del Mondo. “Accompagnare le persone in luoghi spesso remoti e severi, aiutarli nel superare i loro limiti e vedere il sorriso sui loro volti è parte delle mie giornate. Mi impegno soprattutto ad insegnare e promuovere il rispetto per questo ambiente severo ma delicato perché è il nostro terreno di gioco ideale, dove mettere alla prova le nostre capacità atletiche ma ancor prima il controllo della nostra mente e delle nostre emozioni.”


Se hai bisogno di informazioni di qualsiasi tipo, visita la pagina dedicata alle FAQ, troverai gran parte delle risposte che cerchi.

Se invece vuoi contattarci, puoi scriverci o chiamarci a uno dei seguenti contatti!

 

Indirizzo mail: support@oliunid.it

Numero di telefono: 0444 1791177