Nel mondo dell’arrampicata il nome di Eva Lopez è diventato sinonimo di ricerca sulla forza delle dita in termini scientifici: ne sono la prova il successo del suo blog, il suo ruolo di allenatrice affermata e soprattutto il trave Progression, sviluppato da Eva per Surfaces for Climbing. Uscito sul mercato già da qualche anno, è stato però recentemente migliorato rispetto ai primi modelli, di modo da essere ora uno degli strumenti più apprezzati per allenare la forza delle dita.



Il trave Progression è costituito da 8 liste di dimensioni decrescenti, da 24 a 10 mm, seguendo il concetto per cui allenarsi su liste più piccole è più efficace che allenarsi su liste grandi zavorrati da innumerevoli dischi (questo sempre parlando di forza delle dita). Inoltre la possibilità di poter cambiare la profondità della lista durante l’allenamento fa sì che si possa chiudere tutta la serie di ripetizioni di sospensioni programmata, diminuendo l’intensità dello sforzo.



Realizzato in poliuretano, è leggero e poco aggressivo sulla pelle; inoltre viene spedito con un vero e proprio manuale di istruzioni per l’uso, con programmi di allenamento e tabelle per controllarne l’andamento. Alcuni suggerimenti si possono trovare come sempre anche su Youtube: dalle sospensioni standard a quelle “intermittenti”, ci sono vari esercizi e differenti carichi a seconda del proprio livello e dell’intensità dell’allenamento che si desidera seguire.



Come sapere se hai bisogno di questo trave? La stessa ideatrice fornisce alcuni parametri per capire se fa per te: se scali da più di due anni, se hai più di 16 anni e se hai un livello medio di forza nelle dita. Per capire se rientri in quest’ultima categoria, suggerisce un test: se riesci a stare più di 15 secondi su una lista da 24 mm, ma meno di 10 su quella da 10 mm, questo trave fa per te. Sospensioni massimali e riposi piuttosto brevi saranno la tua arma segreta per fare un salto di qualità su questo aspetto chiave dell’arrampicata.




Surfaces for Climbing Progression training board trave arrampicata

Travi da allenamento Progression di Eva Lopez


Eva Lopez arrampicata indoor

Eva Lopez che si tiene - Javi Pec


18 gennaio 2018