Il 2017 ha il suo Campione del Mondo di arrampicata Lead, ed è Romain Desgranges: classe 1982, ha festeggiato proprio ieri i suoi 35 anni con una meritata medaglia d’oro al collo. Subito dietro di lui c’è Stefano Ghisolfi, al quinto posto nella tappa di Kranji ed al secondo posto nella classifica generale; per lui una serie di gare ben combattute, ed una medaglia d’argento che ripaga allenamenti e costanza. Al terzo gradino del podio nella classifica generale troviamo Keiichiro Korenaga, che porta la medaglia di bronzo in casa Giappone.



Ma le belle notizie non finiscono qui! La qualificazione per la finale di Kranji è stata infatti dominata dal team italiano: ben tre su sei gli atleti azzurri che hanno lottato per il podio. Oltre a Stefano Ghisolfi, anche Francesco Vettorata e Marcello Bombardi hanno disputato una bella gara, concludendo al sesto ed al settimo posto. Nella classifica generale Marcello Bombardi è quinto, coronando una serie di gare eccezionali, e Francesco Vettorata decimo. Sul podio della tappa troviamo: Jakob Schubert al primo posto, Alexander Megos al secondo e Dimitri Fakirianov al terzo.



Tra le donne invece il primo posto era già stato matematicamente vinto da Janja Garnbret, che comunque non si accontenta e vince anche la tappa di Kranji. Al secondo posto Jain Kim, seconda anche nella classifica generale, ed al terzo posto della classifica generale c’è Anak Verhoeven. Nella tappa vince invece la medaglia di bronzo la giovane inglese Molly Thompson, che è un po’ la sorpresa della giornata. Anche la sua connazionale Shauna Coxsey, che solitamente vediamo nelle gare di boulder, fa un’ottima gara chiudendo al sesto posto. Tra le italiane in gara è Laura Rogora la più forte, che conclude al diciannovesimo posto nella classifica generale: un ottimo risultato considerato la giovane età di Laura e soprattutto le poche gare che è riuscita a disputare. Subito dopo di lei c’è anche Claudia Ghisolfi, ventiduesima.


E con la Lead ci risintonizziamo l’anno prossimo!


stefano ghisolfi coppa del mondo lead kranj

Stefano Ghisolfi a Kranj (Instagram)


romain desgranges primo posto lead

Romain Desgranges a Kranj (Instagram)


13 novembre 2017