Lo sport è un importante strumento di terapia fisica e psicologica: su questo si basa art4sport ONLUS, un’associazione che aiuta bambini e ragazzi portatori di protesi articolari ad avvicinarsi ad uno sport o a mantenere attiva l’attività fisica che hanno sempre fatto, tramite raccolte fondi e progetti che si sviluppano tramite varie attività sportive.



Anche l’arrampicata sportiva si è unita ora ai progetti portati avanti dall’associazione grazie alle Guide Alpine Pietro Dal Prà e Michele Maggioni, che hanno aperto un progetto di fundraising a cui si può contribuire fino al 18 febbraio sul portale “Rete del dono”. Sul sito le Guide Alpine presentano il progetto “L’Italia a pedali” che li vedrà protagonisti di una sfida in sci e bicicletta che percorrerà tutta l’Italia dal Gran Paradiso all’Etna, ovviamente con l’obiettivo di a sostenere interamente i progetti di Art4sport.



Pietro Dal Prà sarà anche presente domenica prossima 10 febbraio 2019 insieme a Carla Galletti al Pala Braccini di Torino: qui si terrà la terza edizione di ConTatto Verticale, un appuntamento annuale che si svolge in una città italiana sempre diversa volta a coinvolgere Istruttori di arrampicata e Guide Alpine nel mondo dell’arrampicata sportiva per non vedenti.



La giornata inizierà con una parte dedicata alla teoria per poi applicarsi alla pratica, acquisendo il metodo di arrampicata con i non vedenti su una parete verticale in quello che diventa un vero e proprio sport di coppia. Per maggiori informazioni ti rimandiamo all’articolo scritto da Pietro e Carla su PlanetMountain o alle-mail presso la quale è anche possibile iscriversi.



credits: Davide Carrari, fonte: Planetmountain



5 febbraio 2019