Petzl Grigri tour: sembra uno scioglilingua con più consonanti che vocali, ma si tratta di un progetto all’avanguardia portato avanti da Petzl per diffondere i concetti chiave dell’arte dell’assicurare bene. L’idea del tour è nata insieme all’innovativo Grigri +, che è fornito di un selettore della modalità di assicurazione, ed è ancora più indicato per assicurare sia chi scala da primo che da secondo in falesia o in palestra.



Il Tour partirà a metà novembre in Germania: tra gli argomenti affrontati ci sarà ad esempio anche la sicura dinamica, ovvero quell’accorgimento per cui chi assicura un arrampicatore che stia salendo da primo, faccia un passo in avanti, o un piccolo salto, nel momento in cui la corda va in tiro. Questo ovviamente va fatto sempre consapevoli di quanta corda ha l’arrampicatore sotto di sé, a che altezza si trova, se la via è molto in placca o strapiomba, ecc.



Allo stesso modo verrà spiegato ad esempio come parare un compagno quando sta arrampicando all’inizio di una via, oppure quali sono i trucchi per saper anticipare la corda quella frazione di secondo prima che il compagno la chieda. Eviteremo così a lui di perdere tempo ed energie tirando la corda che va in blocco, se noi non siamo preparati, e a noi eviterà di prenderci in testa la sua pioggia di improperi. Questi e molti atri aspetti dell’assicurazione saranno l’oggetto di laboratori, gare ludiche e dossier che aiuteranno a rendere molto più piacevole, oltre che molto più sicura, una giornata in falesia.



Per maggiori informazioni e per sapere tutte le date, ti invitiamo ad andare sul sito: www.petzl.com.

 

Petzl GriGri + tour europa assicuratore arrampicata

 

Assicura arrampicata palestra petzl grigri plus

 

20 ottobre 2017