10 agosto 2017


Alex Megos su Action Directe twitter.comArrampicata sportiva in Germania? Molto spesso chi è fuori dall’ambiente arrampicatorio guarda stranito chi dice che in estate si può andare a scalare in Baviera, tanto che anche qualche tedesco potrebbe controbattere: “in Germania? Ma è tutto piatto qui!” Falsch! Pochi km a nord di Norimberga si celano, in mezzo a boschi verdeggianti, o semplicemente lungo la strada, innumerevoli massi ai limiti tra highball e falesie corte. Disseminati in un’area talmente vasta che le due guide Franken 1 e 2 sembrano l’Antico e il Nuovo Testamento, il Frankenjura non è un ritrovato dei giorni nostri per gli amanti delle vie boulderose, ma è il luogo che ha dato origine al Rotpunkt, al Pan Gullich e al primo 9a della storia, Action Directe. Insomma i Tedeschi erano e sono ancora oggi avanti, i coach della palestra Cafè Kraft di Norimbrega stanno avendo un successo eccezionale con i loro sistemi di allenamento, che fanno venire voglia anche ad atleti americani come Sasha DiGiulian di trasferirsi un po’ da loro.



Arrampicata sportiva in FrankenjuraIl Frankenjura quindi è il top per chi ama scalare su vie corte con buchi, monoditi e biditi ma, tra le diecimila vie che puoi trovare da queste parti, non mancano neanche quelle di continuità tra i 25 e i 40 metri. L’abbondanza di roccia fa sì che ci sia sempre qualcosa “girato dal lato giusto”, ovvero in strapiombo se piove, a Sud se fa freddo e a Nord se fa caldo, motivo per cui diventa fruibile anche in estate.



L’avvicinamento molto spesso è nullo e le basi delle falesie sono in piano, quindi è il posto ideale per le famiglie che vogliono viversi l’arrampicata in tutto relax. Alcuni settori sorgono direttamente a ridosso del campeggio di Pottenstein, avendo la doppia funzione di far scalare gli arrampicatori comodamente senza spostare la macchina, e di intrattenere la gente del campeggio che avrà un posto in prima fila.



Se non sai il tedesco, alcuni settori potrebbero risultare complicati da trovare e, per quanto ci riguarda, alcuni restano ancora avvolti nel mistero! Se è la tua prima visita nel Franken, ti consigliamo di cercare prima i settori più famosi (nella guida sono indicate le vie più belle e, si presume, più frequentate), e poi piuttosto chiedere a qualche altro arrampicatore che incontrerai sul tuo cammino.



tripadvisor.com Zum guten EinkehrSembra un’eresia, ma in Frankenjura anche il cibo è di prima qualità! Un nome su tutti: “Zur guten Einkehr” (ovvero: “il buon mangiare”) a Morschreuth fa piatti di carne e Kartoffeln da far girare la testa, dolci che meritano e birra ovviamente buonissima! Solo un consiglio, non ordinargli la piccola: non esiste!