Il nuovo GriGri è disponibile su Oliunìd forse prima che su qualsiasi altro negozio online! Il 2019 porta agli arrampicatori una interessante novità tra i dispositivi assicuratori: Petzl ha infatti lanciato il nuovo GriGri, che unisce la camma del GriGri + al corpo del GriGri 2. Il nome resta quello del modello originale: GriGri.



Il risultato della combinazione dei due modelli più recenti è un prodotto estremamente leggero, testato per lavorare con corde singole dagli 8,5 agli 11 mm. E’ compatto e super leggero, con un ottimo controllo della calata, grazie ad un’attivazione progressiva della camma; è indicato allo stesso modo sia per l’arrampicata su roccia che indoor.



Il GriGri rientra nel gruppo dei dispositivi assicuratori a frenaggio assistito: questi entrano in azione bloccando la corda in caso di caduta, ma è obbligatorio un controllo attivo da parte di chi li sta utilizzando. Si tiene sempre salda con la mano la corda dal lato destro e, dopo che il sistema di frenaggio entra in azione, si sblocca gradualmente la corda facendo leva sulla camma.



Le istruzioni sul verso da cui infilare la corda sono incise sia internamente che esternamente ed è stato anche aggiunto un inserto che evita che la corda esca dalla sede: in questo modo la possibilità di errore è ridotta al minimo, permettendo a tutti di poterlo utilizzare in sicurezza.



GriGri 2019 Petzl


 

Le informazioni contenute in questo articolo sono semplicemente delle linee guida: prima di cominciare a scalare è importante essere seguiti nell'apprendimento delle manovre base da esperti qualificati. Inoltre l'articolo non pretende di essere esaustivo per quanto riguarda il corretto funzionamento dell'attrezzatura illustrata, per cui si rimanda ai manuali d'uso.

 

 

 

 

 

 

 

ATTENZIONE: Questo articolo è solo a scopo informativo e non pretende di spiegare esaustivamente il corretto funzionamento dei vari attrezzi citati, per cui si rimanda ai rispettivi manuali di utilizzo.

 

 


19 dicembre 2018