Il Reel Rock Tour arriva alla tredicesima edizione con una selezione dei migliori film di arrampicata sportiva: dalla velocità, vera novità di questa edizione, alla spedizione in Antartide di Alex Honnold per passare dall’immancabile Adam Ondra. Ma scopriamoli insieme.



Up to Speed è un po’ la rivoluzione di questa edizione, in quanto finalmente viene messa sotto ai riflettori la disciplina meno compresa e praticata dell’arrampicata, ovvero la velocità. Inserita come disciplina alle Olimpiadi al pari delle altre specialità, avrà per forza di cose un ruolo rilevante nel futuro dell’arrampicata. Nel film scopriremo la “Speed” insieme a Reza Alipourshena, il detentore del record mondiale di velocità, ma anche insieme alle giovani Claire Buhrfeind e Margo Hayes, già icone in tutto il mondo per le loro imprese verticali.



Age of Ondra è naturalmente dedicato al personaggio che sta rivoluzionando e facendo evolvere questo sport oltre ogni limite mai pensato fino ad ora. Non si parlerà solo di Silence, ma anche dei suoi allenamenti specifici per provare a salire un 9a+ al primo tentativo; inutile a dirlo, si tratta di un’impresa mai riuscita fino ad ora a nessun arrampicatore.



Queen Maud Land invece ci farà vedere un insolito Alex Honnold insieme ad un team di altri cinque scalatori d’elite come Jimmy Chin e Conrad Anker, alle prese con una spedizione in Antartide. Le tre coppie di climber saliranno queste torri ghiacciate, includendo una first ascent, in uno scenario selvaggio e sicuramente poco frequentato. Una delle salite più “scary” per Alex Honnold: imperdibile.



Valley of the Moon racconta come due arrampicatori della Giordania cercano di far conoscere le splendide aree di Wadi Rum al mondo, invitando l’arrampicatrice americana Madaleine Sarkin ad aprire alcune vie con loro. Un modo di vedere l’arrampicata genuino e diverso, come mezzo per superare le barriere culturali tramite l’amicizia e l’esplorazione.



Le date, i trailer e la prevendita dei biglietti sono disponibili sul sito Reel Rock Italia. Assolutamente da non perdere.



 Reel Rock 13





24 ottobre 2018