Il 26 novembre esordisce anche in Italia la tredicesima edizione del Reel Rock Tour, la rassegna cinematografica sui film d’arrampicata più belli del 2018. Il tour sarà suddiviso in cinque tappe che cominceranno da Milano lunedì 26 novembre, per poi spostarsi a Roma il 28, a Bologna il 3 dicembre, a Torino il 4 e a Genova il 5 dicembre. Con la collaborazione di La Sportiva, Climbing Technology, Planet Mountain ed altri sponsor, la rassegna conta di quattro film che raccontano altrettanti aspetti differenti dell’arrampicata sportiva.



C’è curiosità per Queen Maud Land, il film dove vedremo Alex Honnold alle prese con un ambiente insolito per lui: l’Antartide. Qui tra neve e ghiacci perenni, Alex e un team di altri arrampicatori apriranno nuove vie e ne ripeteranno di già esistenti tra momenti di suspence e scenari spettacolari.



All’opposto dei ghiacci dell’Antartide troviamo il deserto di Wadi Rum in Giordania nel film Valley of the Moon. Con l’intento di far conoscere la loro magica terra al mondo internazionale dei climber, alcuni arrampicatori locali cercano di aprire nuove vie spettacolari con l’aiuto dell’arrampicatrice americana Madaleine Sorkin. Sultan Ulmujahidin non si rivelerà solo una nuova via di arrampicata, ma anche un’esperienza per superare le barriere culturali, anche in questo caso in un paesaggio mozzafiato.



Adam Ondra è il protagonista di Age of Ondra, un film che esplora la preparazione di questo atleta fuori dal comune per i suoi tentativi su Silence, ma anche sul primo 9a flash. Uno dei migliori film su questo atleta, come sempre immancabile nelle rassegne cinematografiche su questo sport.



Up to Speed infine ci porta al mondo delle competizioni dove la velocità, fino ad ora messa in disparte, avrà un ruolo cruciale nelle prossime classifiche combinate delle Olimpiadi di Tokyo 2020. In un viaggio che tocca mezzo mondo, dagli Stati Uniti alla Francia, dove questo sport è nato, dal sud-est asiatico dove va per la maggiore alla Russia, potremo conoscere più a fondo la storia e la preparazione necessaria agli atleti per salire questo percorso di quindici metri in meno di sei secondi.



Sono disponibili online gli ultimi biglietti! Sul sito Reel Rock Italia e sulla pagina Facebook troverai altre informazioni sui film, sulle date e sulla programmazione.




 Adam Ondra






19 novembre 2018