I secchielli da arrampicata sono degli strumenti utilizzati per l'assicurazione del primo sia in vie sportive che in vie classiche, per recuperare il secondo di cordata o per far sicura con corda dall'alto, permettendo in alcuni casi anche la calata in corda doppia. Moltissimi brand specializzati in attrezzatura per arrampicata ed alpinismo hanno brevettato il proprio modello e noi di Oliunìd siamo qui per darti un'indicazione sui migliori modelli tra cui scegliere.


MIGLIOR RAPPORTO QUALITA’ - PREZZO


Reverso Petzl. Un assicuratore e discensore adatto per corde singole e gemelle anche molto sottili. Il suo design arrotondato rende molto fluido e comodo lo scorrimento della corda, riducendo al minimo l’abrasione della corda. Come per i precedenti modelli del Reverso, puoi usare questo assicuratore con la tecnica classica con due mani sulla corda, ma puoi anche utilizzarlo per l’assicurazione su vie lunghe di uno o più secondi (metodo Reverso). Il Reverso è anche dotato di un foro di sbloccaggio, che permette di dare corda quando l’assicuratore è sotto tensione tramite l’inserimento di un moschettone; come molti dei secchielli più versatili, può essere utilizzato come piastrina. È anche incredibilmente leggero: solo 57 grammi di peso!



Wild Country Pro Guide Lite. Questo assicuratore, fatto per lavorare con corde singole, mezze e gemelle, è sorprendetemente maneggevole! Polivalente ed innovativo, è apprezzato sia dagli appassionati di vie trad o vie lunghe, che dai falesisti alla ricerca di un assicuratore leggero e dall’utilizzo intuitivo. Per quanto riguarda l’utilizzo in montagna, selezionando la modalità “guida” potrai assicurare due secondi di cordata con un sistema di frenaggio comodo, veloce ed efficace.



DMM Pivot. Ottimo assicuratore per dare corda al primo di cordata, eccezionale per recuperare il secondo facendo sicura dall’alto, il Pivot è perfetto per l’alpinismo e le vie lunghe. È dotato di una leva superiore che ti permette un’assicurazione eccezionale del secondo di cordata dall’alto; inoltre il controllo sulla calata dei due secondi è fluido e molto facile da controllare.


 

PIU’ VERSATILE 


Climbing Technology Alpine Up. L’Alpine Up, progettato e costruito in Italia, ha una polivalenza talmente comprovata che è stato insignito del titolo di mezzo di assicurazione e discensore più versatile e polivalente mai costruito. Puoi infatti usarlo come un normale assicuratore con frenata manuale assistita, selezionando la modalità Click Up: in questo modo avrai un’assicurazione agevole e intuitiva del primo di cordata e potrai usarlo anche per la discesa in corda doppia. Se invece ti trovi su vie lunghe, puoi scegliere la frenata manuale per assicurare il primo di cordata, selezionando la modalità Dynamic: la frenata sarà graduale e regolata dalle gole di frenaggio a V. Infine se vuoi recuperare uno o due secondi puoi usarlo in modalità Recupero,

 

 

Edelrid Giga Jul. L'assicuratore a secchiello e discensore arrampicata Giga Jul è il più versatile, adatto per la montagna, la falesia e le vie trad: oltre ad essere molto leggero, è anche resistente grazie all’utilizzo dell’acciaio inossidabile nelle parti che vengono maggiormente sollecitate. Puoi usare Giga Jul sia come classico assicuratore a secchiello in modalità "manuale" sia come sistema a frenaggio assistito in modalità "assistita": puoi selezionare la modalità che ti è più utile in maniera immediata. Il frenaggio assistito risulta particolarmente apprezzato quando si assicura il primo di cordata, senza essere per questo faticoso da usare nel momento in cui si deve dare corda; la modalità a frenaggio manuale è invece preferito per il recupero del secondo o le discese in corda doppia.

 

 

La versione Jul2 è eccezionale per le corde singole: infatti riesce a coniugare la semplicità degli assicuratori a secchiello come il Mega Jul con la possibilità di utilizzare corde con diametro compreso gli 8,9 e gli 11 mm. Il Jul2 è leggero e resistente grazie alla sua struttura in acciaio inossidabile.

 


PIU’ ECONOMICO


Climbing Technology Doble. Il prezzo più vantaggioso va ad un assicuratore e discensore Made in Italy caratterizzato da una lega leggera forgiata a caldo: leggero e compatto.

 


Vuoi vedere tutti i secchielli disponibili su Oliunìd? Fai un giro nella nostra sezione dedicata!


 

Le informazioni contenute in questo articolo sono semplicemente delle linee guida: prima di cominciare a scalare è importante essere seguiti nell'apprendimento delle manovre base da esperti qualificati. Inoltre l'articolo non pretende di essere esaustivo per quanto riguarda il corretto funzionamento dell'attrezzatura illustrata, per cui si rimanda ai manuali d'uso.

 

 

 

ATTENZIONE: Questo articolo è solo a scopo informativo e non pretende di spiegare esaustivamente il corretto funzionamento dei vari attrezzi citati, per cui si rimanda ai rispettivi manuali di utilizzo.

 

 

edelrid jul 2


 

 

28 maggio 2019