Lavare il GriGri? Si può, ed anzi è una buona abitudine per approfittarne per fare anche un’accurata ispezione visiva della nostra attrezzatura. Come sempre Petzl è molto attenta nel fornire le istruzioni più adeguate, e quindi riportiamo i consigli del produttore per mantenere il GriGri nel migliore dei modi.



Come per tutto il resto dell’attrezzatura metallica, il GriGri andrebbe sciacquato sotto l’acqua dopo ogni utilizzo in aree ad alta concentrazione salina; fatto questo, oppure tralasciando il primo passaggio se non ti riguarda, puoi rimuovere il fango e la polvere che sono accumulati all’interno con uno spazzolino.



Questo è anche il momento buono per controllare l’usura della parte interna del GriGri: Petzl raccomanda di sostituire l’attrezzatura ogni volta che presenti spigoli vivi o segni di usura con profondità maggiore ad un millimetro. Molto spesso è la corda stessa a creare dei solchi all'interno del GriGri: se pensi che potrebbe essere il caso di cambiarlo, allora sicuramente è meglio farlo! Se invece il tuo GriGri passa la prova, puoi procedere con il lavaggio in acqua.



Il GriGri e tutta l’attrezzatura metallica può essere lavato in sicurezza con acqua tiepida, a non più di 30°, e sapone neutro: non è possibile utilizzare altri tipi di detergenti o ancora meno prodotti sgrassanti, perché andrebbero ad accelerare notevolmente l’usura del prodotto. Per lo stesso motivo sconsigliamo di usare getti d’acqua ad alta pressione per pulire ogni tipo di attrezzatura.



Fatto! A questo punto puoi asciugare il GriGri a mano con un panno, e riporlo in vista della prossima uscita in falesia!



Fonte: Petzl.com

gri gri

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono semplicemente delle linee guida: prima di cominciare a scalare è importante essere seguiti nell'apprendimento delle manovre base da esperti qualificati. Inoltre l'articolo non pretende di essere esaustivo per quanto riguarda il corretto funzionamento dell'attrezzatura illustrata, per cui si rimanda ai manuali d'uso.

 

 

 

ATTENZIONE: Questo articolo è solo a scopo informativo e non pretende di spiegare esaustivamente il corretto funzionamento dei vari attrezzi citati, per cui si rimanda ai rispettivi manuali di utilizzo.



14 aprile 2019