Nel vasto mondo degli strumenti che possono aiutarci a diversificare l’allenamento finalizzato all’arrampicata, l'utilizzo di anelli o maniglie in sospensione rappresenta un’interessante opzione. Nello specifico gli esercizi con le maniglie sono inizialmente stati studiati per la riabilitazione in fisioterapia, per poi essere introdotti nel mondo del fitness come esercizi a sé stanti. Anche in arrampicata inizia ad essere sempre più diffuso il loro utilizzo, meglio conosciuto come “allenamento funzionale in sospensione” o TRX®, e le ragioni sono molteplici.



Il Functional suspension trainer è costituito infatti da due “maniglie” di altezza variabile, legate tramite delle fettucce ad un supporto fisso. Gli esercizi vengono quindi sempre eseguiti in una condizione di mobilità, che deve essere controllata tramite uno sforzo muscolare che riguarda tutto il corpo. Ne beneficiano quindi la body tension, l’equilibrio, la propriocezione e soprattutto le fasce muscolari del tronco. Quest’ultimo infatti lavora costantemente per mantenere in equilibrio sia la parte superiore del corpo che quella inferiore, ottenendo risultati molto più completi di quanto non si possa fare alzando chili staticamente alla panca piana.



Il fatto di far lavorare gruppi muscolari sinergicamente, invece di singole fasce come accade coi pesi, è un valore aggiunto a tutto ciò che si potrebbe ottenere con esercizi statici. Provare per credere: se fai tranquillamente 10 flessioni a corpo libero, prova a farle utilizzando le maniglie e vedrai quanti muscoli in più sentirai lavorare. Inoltre puoi scegliere se farle ad “altezza pavimento”, oppure se aumentare l’altezza o l’ampiezza dell’apertura delle braccia.



Al contrario di quanto istintivamente venga da pensare, il Functional suspension trainer non è utile solo per esercizi delle braccia. Ci sono innumerevoli possibilità di allenare la body tension, tutti gli addominali, le gambe e la flessibilità del tronco. Puoi trovare molti spunti sui video che ti segnaliamo della palestra di Norimberga celebre in tutto il mondo, Cafè Kraft.



Inoltre è estremamente pratico da montare: può essere agganciato e sganciato in un secondo, e quindi è l’ideale per fare dell’allenamento complementare a casa, oltre che essere indispensabile per qualsiasi palestra all’avanguardia. Ti smonta come una session di muro boulder, ma occupa lo spazio di un chiodo nel muro!


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John Redshaw allenamento funzionale sospensione trx


31 ottobre 2017