Cinch di Trango è un assicuratore estremamente versatile, forse il più universale tra quelli con sistema di frenaggio assistito. Si presenta come un blocco di metallo estremamente compatto, formato da una parte superiore e una inferiore che scivolano l'una sull'altra e da una leva per la discesa. La sua compattezza gli porta in dono un peso di 182 grammi, che, unito al fatto che è effettivamente molto piccolo, fa sì che il Cinch sia molto comodo da usare e anche da trasportare mentre non lo si sta usando.

Veniamo alle caratteristiche tecniche. Trango assicura che si possono usare corde di diametro tra i 9,4 e gli 11 mm. Questa è già un'ottima portata, comunque ci sono recensioni che assicurano che si possono usare tranquillamente corde di diametro fino agli 8,5 mm. Noi senza dubbio consigliamo di attenersi alle istruzioni della casa produttrice. Lo stesso discorso vale per il sistema di frenaggio: è evidente che la mano bloccante deve agire in maniera adeguata per garantire una sicura che sia efficiente.

Questo ci porta alle note estremamente positive di questo congegno: in primis la facilità di dare corda. Una volta imparato il funzionamento del meccanismo infatti, ci si rende conto che con Cinch la corda scorre senza intoppi e che, a differenza della gran parte degli altri meccanismi di sicura, la mano frenante rimane ben salda sulla corda durante tutto l'utilizzo. Senza dubbio un pro di cui tenere ben conto in quanto a sicurezza nel caso di un volo. Anche il bloccaggio risulta molto efficiente, e la leva per la calata, molto sensibile dà all'assicuratore una grande libertà di movimento durante la discesa dello scalatore.

L'altro grande punto di forza di Cinch è la sua versatilità. Trango infatti ha voluto creare un prodotto che funziona al meglio anche come discensore e come auto assicuratore, così che a detta di molti Cinch è il compagno ideale per le big wall e per le vie multitiro.

 

Cinch è consigliato soprattutto per arrampicatori e assicuratori esperti, che abbiano già una buona confidenza con questo tipo di sistemi frenanti. In definitiva Cinch è un assicuratore Made in USA che unisce ottime prestazioni e comodità: un'ottima idea per chi vuole portare l'arrampicata ad un livello successivo!