13 ottobre 2016

Il marchio di oggi è Five Ten.


La storia della scarpetta per l'arrampicata è legata senza se e senza ma al marchio fondato dal californiano Charles Cole nel 1985. Sua è l'introduzione sul mercato della Five Tennie, una delle prime scarpette pensate per aiutare l'arrampicatore nella scalata e nell'avvicinamento grazie alla suola aderente. Diventò subito un must per l'arrampicata, in particolare su big wall.



Five Ten è anche Stealth, la mescola creata nel 1987 che fu impiegata nella costruzione delle Vertical, le prime scarpette con la suola interamente in questa mescola.



Del 1991 è l'introduzione del concetto down tuned toe, che rende la scarpetta “aggressiva” come la conosciamo oggi, con la punta rivolta verso il basso. La leggendaria prima scarpetta con questa forma e con chiusura a velcro si chiama UFO.



Le Anasazi nascono nel 1992. Nove anni più tardi, nel 2001, il tornado Chris Sharma, vent'anni, calza le sue Anasazi e disintegra i record precedenti salendo Realization/Biographie. È la prima via al mondo gradata 5.15 nella scala americana (9a+). La storia è scritta.

Five Ten è oggi rinomata in tutto il mondo non solo per le scarpette da arrampicata, ma anche per quelle da BMX, da avvicinamento e per l'outdoor in generale.