28-03-16

 

 

Jongwon Chon, Sachi Amma, Adam Ondra. Puoi immaginare un trio di arrampicatori più forti, messi tutti assieme? Ebbene, è successo pochi giorni fa, quando i tre si sono trovati in Giappone, sul monte Mizugaki, e si sono divertiti a salire tutti e tre a distanza di poche ore l'uno dall'altro un blocco chiamato Asagimadara. La difficoltà? 8C. Probabilmente non era mai successo che lo stesso blocco di tale difficoltà fosse scalato da tre climber lo stesso giorno.

 

 

Torniamo in Italia, e più precisamente a Lumignano: la Casa dei Lumi è finalmente online! Sul loro sito potrai trovare tutte le informazioni utili per sfruttare al meglio il bed and breakfast aperto proprio ai piedi di una delle falesie più rinomate d'Italia.

 

 

C'è poco da fare: la notizia bomba di questa settimana è che Ashima Shiraishi, poco prima di compiere 15 anni, ha chiuso un boulder gradato V15 (8C). Il blocco di trova in Giappone e si chiama Hiei: si tratta di una trentina di passaggi praticamente di tetto. Se il grado sarà confermato (salito per la prima volta l'anno scorso da Dai Komayada, il problema non era ancora stato ripetuto) Ashima sarà avrà aggiunto un'altra tacca storica alla sua carriera. Nessuno infatti ha mai salito un grado del genere così giovane; inoltre Ashima è la prima donna in assoluto a salire un 8C. Finirà mai di stupire?


Leggi le altre novelle d'arrampicata.