Le nuove scarpette La Sportiva presentate all’Ispo Munich 2019!

Per l’anno delle Olimpiadi di Tokyo 2020 La Sportiva propone tre nuovi modelli di scarpette orientati alle alte prestazioni in gara, ma assolutamente da provare anche sulla roccia: vediamo insieme nei dettagli le nuove Theory, le Solution Comp e le Cobra Speed 4.99.



La Theory rappresenta la novità di La Sportiva più interessante ed anche più polivalente tra i tre nuovi modelli che presentiamo: la vedremo sicuramente in gara, ma la vedremo anche nei boulder estremi su roccia che richiedono soprattutto stili di arrampicata in compressione. La Theory rappresenta il compromesso assoluto tra sensibilità e portanza, riuscendo a conciliare la morbidezza di una scarpetta da alto livello con il sostegno necessario a trasmettere la massima spinta.



Realizzata in collaborazione con grandi arrampicatori che hanno dato il loro contributo nella progettazione di un modello innovativo, la Theory è la prima scarpetta ad uscire con l’idea del No Edge sui bordi: questo permette una maggiore capacità di movimento e rotazione della scarpetta sui grandi volumi presenti nelle gare. La punta mantiene lo spigolo (“edge”) frontale per riuscire a valorizzare nel migliore dei modi anche gli appoggi più piccoli.



L’assenza dell’intersuola ed un tallone estremamente sottile contribuiscono ulteriormente a farti arrampicare con un’altissima sensibilità sugli appoggi e sui tallonaggi. La Theory esce nelle versioni uomo e donna, dando a quest’ultima un punto in più per quanto riguarda la morbidezza.



Le Solution Comp riprendono il super classico e gettonato modello di La Sportiva Solution per ottimizzarle in ottica delle gare su resina. Sono state alleggerite e rese ancora più morbide per dare un’altissima sensibilità all’arrampicatore sia sugli appoggi che sui grandi volumi. Questa versione più leggera è perfetta per l’arrampicata indoor: i volumi e la precisione di calzata sono rimasti invariati rispetto al leggendario modello Solution.



La Cobra Speed 4.99 è la prima ed unica scarpetta ad oggi concepita espressamente per le gare di velocità. Riprendendo uno dei modelli più utilizzati nelle gare Speed, ossia la Cobra, è stata creata questa versione innovativa e super leggera. La struttura è la stessa della ballerina per eccellenza di La Sportiva, la Cobra classica, ma rivisitata nei materiali: la tomaia diventa in microfibra per darti una migliore adattabilità nella calzata, diventando perfetta per l’arrampicata indoor.

 

 

La scarpetta è stata alleggerita in tutte le sue componenti e lo possiamo notare soprattutto nel tallone dove al posto della suola posteriore è stato inserito uno strato di gomma sottilissima morbida e super leggera. Davanti e sopra la scarpetta è stata dotata di uno strato di pellicola in PU che aumenta la scivolosità sulle prese per favorire la “corsa” verso il top della via di difficoltà e che allo stesso tempo aumenta la resistenza della tomaia contro le abrasioni.



Il tempo record “4.99” è un sogno per tutti gli atleti della Speed, forse ora realizzabile grazie a questo passo in avanti nell’innovazione delle scarpette dedicate alla specialità, firmata come sempre La Sportiva.



Le nuove scarpette La Sportiva saranno disponibili a partire dal 2020! Intanto guarda i modelli disponibili ora su Oliunìd!


La sportiva Theory






20 settembre 2019