Tx5 Low Man e Woman Gtx per hikers ed escursionisti esperti!

La Sportiva porta avanti la linea TX Series con il nuovo modello TX5 low-cut (anche nella versione donna) pensato per l’escursionismo tecnico, gli avvicinamenti in falesia e le vie ferrate. Realizzata in pelle Nubuk con membrana in Gore-Tex, riesce ad essere leggera, impermeabile e traspirante allo stesso tempo con un’altissima sensazione di comfort.

 

 

La tecnologia    

 

Le Tx5 Low Gtx sono costruite con un bordo protettivo antiabrasione di derivazione Mountaneering che ha la doppia funzione di proteggere il piede da urti con le rocce e di prolungare la vita della scarpa. L’ammortizzazione, il fit e la flessibilità di questo modello derivano invece da un approccio in pieno stile Mountain Running.

 

 

L’allacciatura

 

Dalla linea climbing, e nello specifico delle storiche scarpette Mythos, deriva anche un’allacciatura completa che avvolge la tomaia anche posteriormente per garantirti una fasciatura del piede ottimale, senza spazi vuoti. E’ infatti la stessa allacciatura che caratterizzava anche le scarpe da avvicinamento Boulder X, regolata da fettucce super leggere e resistenti che avvolgono in maniera precisa anche il tallone.

 

 

 

 

La suola

 

Altro punto di forza delle TX5 è la suola in mescola Vibram Megagrip: come dice il nome stesso, l’aderenza è assicurata su tutti i terreni con un’eccellente frenata in discesa ed un’ottima tenuta in salita grazie anche ai tasselli Hiking-Oriented a spessore differenziato. Inoltre la suola è dotata dell’Impact Brake System, un sistema innovativo pensato nello specifico per la linea Mountain Running che aiuta a ridurre la forza di impatto con i terreni più accidentati.

 

 

L’intersuola è realizzata ad iniezione per avere massima elasticità ed ammortizzazione: il risultato, sempre in ottica di Mountain Running, è la spinta che si riesce ad avere mentre si schiaccia il piede sul terreno. Inoltre il sistema ad iniezione è molto più longevo nel tempo anche dal punto di vista delle performance.

 

 

Per completare il quadro

 

A rendere ancora più completa e polivalente questa scarpa, ci pensano il plantare Ortholite approach da 4 mm ed il sottopiede stabilizzante in PPE da 2,5 mm. Con i suoi 380 g di peso questa scarpa è leggera e adatta a tutti coloro che vogliono un prodotto strutturato e che praticano escursionismo tecnico, vie ferrate o avvicinamenti mediamente impegnativi in falesia. Grazie al sottopiede stabilizzante, queste scarpe sono particolarmente adatte agli utilizzi prolungati e quindi consigliate anche a Guide Alpine e professionisti della montagna.

 

Scoprile qui anche nella versione WMN