Tre motivi per scegliere un rinvio con chiusura key-lock

Moltissimi moschettoni e rinvii da arrampicata di ultima generazione vengono prodotti con il sistema di chiusura key-lock che impedisce l’aggancio involontario del moschettone nello spit, o della corda nel moschettone. Si tratta di una lavorazione diversa del materiale per cui la forma finale non è quella di un uncino o di un beccuccio, ma di una curva omogenea lungo tutto il naso del moschettone. Perché quindi non è presente in tutti i moschettoni? In primo luogo perché come lavorazione risulta più costosa, e quindi va ad incidere anche sul prezzo finale del prodotto, e poi perché in alcuni casi, come i moschettoni con leva a filo, non è possibile avere un sistema di chiusura key-lock.



Se sei indeciso su quali rinvii comprare, ti elenchiamo tre situazioni tipo in cui la chiusura key-lock è maggiormente indicata.



3- Acquisto di un primo rinvio. Se sei all’acquisto dei tuoi primi rinvii, probabilmente non avrai molta dimestichezza con le varie situazioni in cui ti puoi trovare durante la salita di un tiro in libera. L’aggancio del moschettone allo spit è una situazione abbastanza comune, che spesso viene arginata prestando la massima attenzione a quello che facciamo mentre saliamo e ci assicuriamo. Tuttavia, se non abbiamo l’esperienza giusta, potremmo ritrovarci con una leva del moschettone aperta, incorrendo in situazioni potenzialmente molto pericolose. In questo caso la scelta di un moschettone con key-lock ci dà una garanzia di sicurezza maggiore.



2- Robustezza. Il sistema key-lock è generalmente associato ai moschettoni dei rinvii con leva piena: per questo ci troviamo ad avere a che fare con un tipo di attrezzatura che ci ispira, anche solo a colpo d’occhio, maggiore solidità. Se vogliamo un moschettone solido e massiccio, la leva piena con sistema key-lock fa decisamente per noi.



1- Rinvio da tirare. Per i due motivi di cui sopra, se lavoriamo molto le vie “tirando” i rinvii, potremmo avere delle preferenze per dei rinvii molto massicci, magari anche con fettuccia larga e rastremata, che non si impiglino nello spit e che siano i più resistenti possibile. Se i rinvii con leva a filo guadagnano punti in termini di leggerezza e sono quindi i preferiti per chi arrampica molto a vista, i rinvii con leva piena si adattano meglio alle esigenze del super lavorato.


 

Se vuoi avere un'idea di quali siano alcuni rinvii con chiusura Key-lock, abbiamo scelto per te i seguenti modelli:

 

 

Edelrid BulletproofRinvio leggerissimo grazie ai moschettoni forgiati a caldo, dotato di  fettuccia in nylon a larghezza variabile (15-22 mm), che ti permette di azzerare i passaggi senza problemi. La grande novità del Bulletproof è l'inserto in acciaio nella zona di passaggio della corda del moschettone inferiore, che garantisce una durata nel tempo fuori dall'ordinario anche in caso di voli che sollecitano il profilo interno. Disponibile in due lunghezze: 12 e 18 cm.



Petzl Spirit Express. Il Petzl Spirit Express nella nuova versione del 2019 è uno tra i rinvii più conosciuti nel mondo dell'arrampicata. Le leve dei moschettoni hanno una meccanica molto morbida che ne consente l'apertura senza faticare troppo. La fettucia è ergonomica per garantire una buona prensilità e per aumentare la sensazione di sicurezza una volta afferrato il rinvio.

 

 

Mammut Bionic Express Set Il Bionic Express è un rinvio robusto e leggero, ideale da usare in montagna su vie lunghe. La fettuccia in dyneema da 10 mm contribuisce ad alleggerire il rinvio, che è disponibile nella lunghezza di 10 cm. I moschettoni sono leggeri grazie alla forgiatura a caldo, sono comunque molto ergonomici grazie alla loro forma. Il Bionic Express è dotato di fermafettuccia interno che tiene fermo il moschettone lato corda.


Climbing Technology Nimble Fixbar Set Ny ProLa caratteristica dei moschettoni Nimble è quella di avere un alto carico di rottura sia sui due assi sia a leva aperta. Sono poi molto leggeri ed ergonomoci quindi facili da utilizzare. Il moschettone inferiore ha una leva particolarmente curva e forgiata a caldo: questo facilita l'inserimento della corda. La fettuccia in nylon è a larghezza variabile (16-25 mm) per consentire un'ottima presa nel caso di sia la necessità di azzerare. A completare il rinvio c'è il comodo ferma fettuccia Fixit che ne evita la rotazione nel moschettone inferiore.




CAMP Orbit ExpressLa nuova versione di Orbit Express è ancora più leggera della precedente, mantenendo la compattezza e la resistenza che lo contraddistingue. La fettuccia da 16 mm di spessore è ottima da afferrare in caso di necessità di azzerare, i moschettoni Orbit sono grandi cicciotti ed ergonomici, dotati di soluzione keylock sul naso per evitare che la corda si impigli durante le manovre.




DMM Alpha Sport QuickdrawDMM Alpha Sport è un rinvio pensato per l'arrampicata sportiva: leggero ed ergonomico, è perfetto per provare il tuo progetto. I moschettoni forgiati a caldo hanno una forma estremamente ergonomica che facilita la presa del rinvio dal nostro imbrago; inoltre i moschettoni possiedono anche delle barre posteriori antiscivolo. Le leve di questi moschettoni sono note a tutto il mondo dei climber: leggere, morbide e non scappano dalla mano.



Kong Anniversary Ergo. I rinvii Ergo Anniversary ricordano, grazie ai loro colori fluo, l'arrampicata pop degli anni Ottanta! Il rinvio è composto da una fettuccia in dyneema lunga 12 cm e larga 13 mm e due fighissimi moschettoni Ergo a leva piena. I moschettoni Ergo sono resistenti, ergonomici e maneggevoli, tre qualità date dalle ottime dimensioni e dal sistema Keylock. L'ampia apertura permette infatti un fluido passaggio della corda. 




Wild Country Session
Wild Country Session rinvio arrampicata è robusto, sicuro e maneggevole, adatto a numerose tipologie di arrampicata. Session è composto da una robusta fettuccia in nylon e due moschettoni a leva piena, uno a leva curva, l'altro a leva dritta. Il moschettone a leva curva è inoltre dotato di gommino ferma-moschettone pensato per evitare noiose rotazioni durante la progressione.



 Wild Country Session

 

 

ATTENZIONE: Questo articolo è solo a scopo informativo e non pretende di spiegare esaustivamente il corretto funzionamento dei vari attrezzi citati, per cui si rimanda ai rispettivi manuali di utilizzo. Le informazioni contenute in questo articolo sono semplicemente delle linee guida: prima di cominciare a scalare è importante essere seguiti nell'apprendimento delle manovre base da esperti qualificati. Inoltre l'articolo non pretende di essere esaustivo per quanto riguarda il corretto funzionamento dell'attrezzatura illustrata, per cui si rimanda ai manuali d'uso.

 

 

5 settembre 2020