Trango The Forge, il nuovo trave per l’allenamento – Oliunìd is training

Signore e signori ecco a voi il nuovo sistema per allenare la forza nelle dita più avanzato che abbiamo a disposizione, il trave Forge! La Trango, dopo il successo del Rock Prodigy Training Center, ha voluto puntare ancora più in alto, studiando un trave più evoluto ma anche più adatto a tutti. Questo risultato è stato ottenuto tramite i feedback degli atleti che hanno utilizzato dal 2013 il primo trave dei fratelli Mark e Mike Anderson, uniti a nuove conoscenze scientifiche sull’allenamento della forza, ed a sofisticati programmi di design per il computer.



Bisogna comunque specificare che questo nuovo trave non è nato per sostituire il prodigy training center, ma per integrarlo. Ma cosa è cambiato? Innanzitutto la grana è più fine ed il trave nel complesso è più compatto, ma soprattutto le prese per gli atleti “evoluti” sono diventate sempre più difficili da tenere, e in compenso quelle buone sono diventate ancora più alla portata di tutti, sia per essere fruibili dagli arrampicatori di tutti i livelli, sia per permettere di scaldarsi o fare esercizi come le trazioni senza dover usare altri attrezzi. In generale sono state fatte delle modifiche per poter aumentare l’intensità dell’allenamento per ciascun livello, con un’attenzione particolare a chi vuole progredire nell’allenamento a secco con impugnature più simili alla roccia.



Tra le prese nuove spicca la micro tacca con supporto per il pollice. Molto spesso anche durante gli allenamenti si vedono gli arrampicatori arcuare le prese con veemenza. E’ vero che questa impugnatura è molto efficace ed aumenta la forza esercitata sulla presa ma, se eseguita anche quando ci si allena, può portare a delle serie infiammazioni. Ecco perché nasce il supporto per il pollice, che permette di avere una impugnatura corretta, senza andarci a creare infortuni. Altra novità: gli svasi sono sempre più svasi. Sono stati aggiunti uno svaso a 30°, uno a 40° ed una tacca svasa da tenere a mano aperta molto simile alla roccia. E se la gamma di prese non ti sembra sufficiente, provate a ruotare il trave di 180°! Interessanti biditi sono in attesa di scaldarti i tendini!





trango forge tacca piccola allenamento arrampicata


3 ottobre 2017