Il team italiano Speed Junior e Senior viaggia più veloce che mai!

La Speed sta iniziando a conquistare sempre di più l’attenzione di appassionati di arrampicata ed “addetti ai lavori”, grazie anche alle incredibili prestazioni dei nostri atleti delle nazionali Senior e Junior. Ultimamente gli appuntamenti si sono susseguiti con ritmo incalzante, e le soddisfazioni sono state semplicemente tante! Qualche mese fa avevamo intervistato la giovanissima Giulia Randi (qui il post) che deteneva il record italiano femminile di velocità, ma in queste ultime settimane è successo di tutto tra Coppa Europa, Coppa del Mondo, gare Senior e Junior! Riassumiamo brevemente le vittorie dei nostri atleti!

 

 

Nazionale Junior

 

Tutto inizia a maggio a Perm con i Campionati Europei Giovanili dove nella categoria Junior l’emiliano Jacopo Stefani conquista la medaglia di bronzo, così come Daniele Balestrazzi che gareggia nella Youth A. Ed è proprio nella categoria Junior che Giulia Randi porta a casa la medaglia d’argento, dando il via ad una serie di risultati assolutamente pazzeschi. Argento anche per la spettacolare Beatrice Colli dei Ragni di Lecco, allenata dal mitico Fabio Palma (anche autore del libro "Allenare i giovani all'arrampicata sportiva"), anche lei solo all’inizio di una serie di gare centratissime.

 

 

 

 

Ad inizio giugno ha luogo in Germania a Bochum la prima tappa di Coppa Europa Junior Speed: Giulia Randi domina la  gara vincendo la medaglia d’oro e stabilendo il nuovo record italiano femminile con il tempo di 8.01 secondi; oro anche per Beatrice Colli nella Youth A e medaglia d’argento per Francesca Matuella. Anche nella categoria maschile non mancano le medaglie con l’oro di Daniele Balestrazzi della Equilibrium Modena che stabilisce anche un nuovo pazzesco record personale: 6,076 secondi per lui.

 

 

La Coppa Europa prosegue ad Imst dove ben due dei nostri atleti salgono sullo stesso podio della Youth A: primo posto per Marco Rontini di Faenza, seguito sempre da Daniele Balestrazzi. Nella categoria Youth B il giovanissimo Tommaso Trombacco (quattordici anni) conquista la medaglia di bronzo. Ma le ragazze volano sempre più veloci con un altro oro per Giulia Randi, argento per Sofia Milani e bronzo per Francesca Matuella.

 

 

A Gaflenz arriva un’altra gara perfetta: Beatrice Colli vince la seconda medaglia d’oro e stabilisce non solo il suo miglior tempo personale ma anche il nuovo record italiano femminile, fermando il crono a 7,78secondi: un tempo da Coppa del Mondo Senior, per la quale riceve infatti un’interessantissima convocazione! Ed anche Giulia Randi può aggiungere un’altra medaglia d’oro alla sua collezione del 2021, risultato che arriva meritato anche per Francesca Matuella, quasi sempre sul podio di ogni tappa. Risultati che ci fanno sperare non bene, ma di più, per il futuro della nostra nazionale Speed Senior femminile!

 

 

 

La Nazionale Senior

 

E quindi eccoci alla Nazionale dei “veterani”, per ora meno impegnata con meno appuntamenti rispetto alla Junior. Ad Innsbruck si è recentemente conclusa la Coppa Europa, con un sorprendente risultato di Alessandro Cingari, ventiduenne romano, che conquista un’importante medaglia di bronzo ed un super tempo di 6,26secondi! E tra l’altro è proprio ad Innsbruck che vediamo infatti gareggiare le giovanissime Giulia Randi e Beatrice Colli con la nazionale Senior: ottavo e dodicesimo posto per loro, soddisfazione incredibile per noi!

 

 

Passano pochi giorni ed a Gaflenz va in scena la seconda tappa di Coppa Europa Speed Senior: Gian Luca Zodda sfiora il podio con un quarto posto, ma stabilisce il nuovo record italiano bloccando il timer a 5,56secondi! E che dire della classifica femminile con un meritatissimo quinto posto di Beatrice Colli?

 

 

 

 

E da domani tutti con gli occhi puntati su Villars, dove assisteremo ad una nuova tappa di Coppa del Mondo Lead e Speed: prepariamo i popcorn e mettiamoci comodi!