Black Diamond aveva annunciato l’imminente uscita dei rivoluzionari Z4 all’Ispo Munich del 2019, ed ora sono finalmente arrivati, pronti per sostituire il tuo vecchio set di friend C3 ed X4. Grazie infatti alla collaborazione di atleti di calibro spaziale come Barbara Zangerl, Carlo Traversi ed Hazel Findlay, Black Diamond ha cercato di riassumere il meglio dei propri prodotti già in commercio per crearne uno nuovo ed assolutamente all’avanguardia.



Z4 è formato infatti da un unico stelo dotato della tecnologia RigidFlex che mantiene lo stelo rigido quando il friend è in tensione, mentre si flette quando questo è in posizione nella roccia: questa nuova tecnologia riesce a dare una flessibilità allo stelo quando è posizionato nella roccia, senza far camminare le camme del friend. Il risultato è un prodotto molto semplice da inserire, con un livello di affidabilità e stabilità nella roccia altissimi.



Inoltre nelle misure leggermente più grandi lo stelo è formato da un doppio cavo attorcigliato che rende la flessione uniforme; nelle misure più piccole, dove generalmente non si ha bisogno di un doppio stelo, si ha comunque una flessione molto uniforme anche in presenza del cavo singolo.



Lo spessore della testa, infine, è molto simile ai vecchi Camalot C3 nonostante sia strutturato con quattro camme: il maggior numero di camme a parità di spessore ti garantisce una maggiore stabilità nella fase di piazzamento del friend ed un’estrema affidabilità. I friend Z4 riprendono dai C3 anche il materiale plastico di copertura, dotato della zigrinatura che dà il nome al prodotto: questo materiale è molto resistente nel tempo e si abbina alla durabilità altissima dell’alluminio con cui è strutturato il resto del prodotto.



I lobi delle camme sono quindi in alluminio non anodizzato e sono sabbiati per un grip ottimale sulla roccia; la fettuccia è realizzata in Dyneema con un pattern immediatamente riconoscibile al tatto ed il colore abbinato a quello delle camme per permetterti un’individuazione immediata del friend di cui hai bisogno. Il colore verde corrisponde alla taglia 0, ed è il friend più piccolo mai realizzato fino ad ora da Black Diamond.



Scopri sul nostro sito tutti i prodotti Black Diamond e resta aggiornato su tutte le novità tramite la pagina Instagram!



black diamond z4



5 marzo 2020