I rinvii per l’arrampicata possono orientarsi verso un obiettivo di solidità (per i neofiti, per chi lavora molto le vie in falesia o ha bisogno di “azzerare” i passaggi) o verso un obiettivo leggerezza (per chi arrampica molto onsight, nelle multipitch o fa avvicinamento particolarmente lunghi). Naturalmente tutti i rinvii sono affidabili allo stesso modo, ed i dettagli sui materiali o sulla struttura dei moschettoni vanno a “rispondere” più che altro a delle preferenze soggettive.



CAMP Photon Wire Express KS Dyneema. I Photon Wire di CAMP pesano, nella loro misura con fettuccia da 11 cm, 69 grammi (71 grammi con la fettuccia da 18 cm) e sono stati disegnati espressamente per l’arrampicata sulle vie di più tiri. I moschettoni hanno una doppia a leva a filo con una massima apertura della leva molto ampia: 26 mm.



Black Diamond Miniwire. I Miniwire di Black Diamond sono i rinvii più leggeri del marchio americano: 75 grammi per il modello con fettuccia in Dyneema da 10 mm. Anche in questo caso i moschettoni hanno una doppia leva a filo che ne favorisce, oltre al peso contenuto, anche un’estrema maneggevolezza. Progettati per la falesia e le multipitch, sono estremamente compatti ed adatti all’arrampicatore che vuole procedere velocemente e leggero sulla via!


 

DMM Alpha Trad. Se cerchi dei rinvii straordinariamente ergonomici e comodi da impugnare e passare nello spit, DMM ti propone gli Alpha Trad. Con una fettuccia in Dyneema da 11 mm di spessore, puoi sceglierli nella versione da 12, 18 o 25 cm; il rinvio sportivo da 12 cm pesa 77 grammi. Gli Alpha Trad sono anche molto versatili e danno un comfort straordinario sia nell’arrampicata sportiva che trad e nell’invernale. Questi rinvii utilizzano naturalmente i moschettoni Alpha che vengono lavorati con un sistema di forgiatura a caldo che crea il compromesso ideale tra leggerezza e forza.

 

 

Edelrid Nineteen G-set. Una leggerezza eccezionale caratterizza i rinvii di Edelrid: 46 grammi per la versione con fettuccia da 10 cm, 49 grammi per quella più lunga da 18 cm. Una leggerezza che spicca sugli altri modelli e che dà a questi rinvii una marcia in più se stai scegliendo l’attrezzatura ideale per le vie lunghe. La fettuccia in Dyneema ha uno spessore da 11 cm ed i moschettoni sono stati disegnati in modo da ridurre al minimo l’alluminio utilizzato, pur restando sempre al top in termini di affidabilità.



Wild Country Helium 3.0. Gli Helium di Wild Country sono una via di mezzo tra leggerezza ed ergonomicità: gli 83 grammi della versione da 10 cm di lunghezza sono ben bilanciati dalla forma del moschettone molto ergonomica, con un’apertura della leva molto ampia ed una nuova tecnologia “clean-lock”. Questo nuovo sistema permette un inserimento della corda più sicuro e veloce, senza possibilità di aggancio involontario. La nuova struttura del moschettone è inoltre ancora più resistenza, grazie alla tecnologia di forgiatura a caldo “I-Beam”. Le tre misure da 10, 15 e 20 cm hanno tre colori diversi, per riconoscerli al volo!

 

 

Mammut Bionic Express Set. Mammut propone per le attività in falesia e in montagna i rinvii Bionic Express Set, con un moschettone a leva piena ed uno con leva a filo: il peso infatti è di 100 grammi, un buon compromesso se si parla di vie lunghe o alpinismo. Solidi e robusti, ti daranno la sicurezza di cui hai più bisogno sui terreni più audaci delle vie lunghe in quota.

 

 

Climbing Technology Fly-Weight Evo Set. Tra i più leggeri in assoluto troviamo i rinvii Fly-weight di CT: 56 grammi nel modello con fettuccia da 12 cm, poco di più per quelli da 17 e 22 cm. Sono rinvii progettati per l’alpinismo, dove avrai bisogno di leggerezza e di una buona scelta tra le diverse lunghezze possibili. Sono dotati di entrambe i moschettoni con leva a filo e un’ottima apertura per un moschettonaggio confortevole: ben 20 mm!



Abbiamo una selezione vastissima di rinvii per ogni occasione: vieni a fare un giro nella sezione dedicata!



Climbing Technology Fly Weight set



27 maggio 2020