Quando arrampicare a Kalymnos

Kalymnos è sempre un grande classico delle vacanze dei falesisti: qualcuno ci passa le ferie invernali, altri quelle estive, ma i più fortunati ci vanno al di fuori dei periodi di ferie "standard". Qualche mese fa avevamo descritto la meta Kalymnos soffermandoci su rocce e stili di arrampicata, ma qual è il periodo migliore per andarci?

 

 

Primavera e autunno 


Pare che anche la Grecia non sfugga alla legge quasi universale delle mezze stagioni come periodo ideale per arrampicare: a confermarlo è lo storico Kalymnos Climbing Festival, appuntamento fisso del mese di ottobre. In autunno, quando le giornate sono ancora lunghe, l'acqua del mare risulta particolarmente calda ed il clima molto secco e con rare precipitazioni. A novembre le condizioni iniziano a cambiare e possono portare una maggiore instabilità.

 

 

Perfetti anche i mesi di aprile e maggio, quando il paesaggio è più verdeggiante del solito, con una piacevole arietta fresca che ti accompagna verso le falesie. Questo periodo dell'anno accoglie solitamente molti visitatori nel periodo di Pasqua: di solito sono mesi in cui fa piacere arrampicare al sole (soprattutto per chi arriva da un inverno particolarmente freddo), anche perché non manca quasi mai un po' di vento a bilanciare il calore del sole.

 

 

https://climbingfestival.kalymnos-isl.gr/

 

 

Estate ed inverno

 

Non sono comunque pochi gli audaci arrampicatori che decidono di tentare la sorte e passare a Kalymnos le vacanze invernali, cercando una fuga dalle temperature rigide e nevose "di casa". Naturalmente può succedere di tutto: sia di arrampicare in maniche corte che di dover rinunciare alla scalata per qualche giorno, propendendo per una parentesi di relax (altra opzione per cui l'isola offre molte possibilità!). I settori più frequentati sono quelli con un'ottima esposizione a sud ma soprattutto riparati dal vento: Arhi può essere una buona opzione.

 

 

Discorso simile per gli irriducibili che decidono di venire da queste parti in piena estate, unendo arrampicata, mare e grigliate miste! Anche se qualcuno sostiene che sia proprio troppo caldo, il sito Climbkalymnos punta tutto sulle falesie girate a nord e un po' più esposte alle correnti d'aria: sicuramente è un'ottima meta per chi vuole coniugare l'arrampicata ad una vacanza vera e propria. Non dimentichiamo oltretutto che Kalymnos ha un tasso di umidità veramente basso e che in ogni caso sarà molto difficile trovare in Grecia le condizioni "anti grip" che caratterizzano molte delle nostre basse valli in piena estate. Provare per credere!

 

 

Kalymnos Climbing Camp

 

Insieme ad Oliunìd Viaggi puoi vivere un’esperienza verticale indimenticabile ed in compagnia di altri climber come te: prenota il tuo Kalymnos Climbing Camp, dove potrai unire un vero corso di arrampicata al relax di una vacanza al mare! Le prossime partenze saranno in primavera!