Il Petzl Legend Tour approda in centro Italia: la seconda tappa è a Sperlonga!

Le vie storiche del finalese sono state le protagoniste indiscusse del primo episodio del Petzl Legend Tour: ripercorse da Federica Mingolla e Wafaa Amer e collegate tra loro dal racconto di Laura Giunta e di tutti i personaggi storici che lei ha personalmente incontrato, ci hanno regalato delle bellissime emozioni legate a quello che è un importante periodo della storia dell’arrampicata in Italia.

 

 

Ed oggi arriva il secondo episodio del Petzl Legend Tour, un episodio che tocca questa volte le coste del Mar Tirreno per spostarsi nella mitica falesia di Sperlonga; una tappa dovuta quando si parla di arrampicata italiana negli anni ’80, e che annovera tra i suoi protagonisti Andrea Di Bari. Proprio da alcune righe del suo libro “Il fuoco dell’anima” nasce l’ispirazione per questo nuovo racconto che ospita anche altri celebri arrampicatori romani come Alessandro Jolly Lamberti, Bruno Vitale e Stefano Finocchi.

 

 

 

 

Quando la ricerca del grado e dell’alta difficoltà stava prendendo il sopravvento sull’approccio alpinistico verso l’arrampicata, a Sperlonga venivano chiodate, e salite in libera, le prime vie. Tra i settori al centro di questo nuovo sviluppo sportivo dell’arrampicata resta nel cuore degli arrampicatori romani il settore “La Parete del Chiromante”, dedicato al gestore dell’omonimo ristoro che accoglieva i climber a fine giornata.

 

 

Al centro dell’attenzione negli anni ’80 e ’90, e successivamente diventata un po’ demodé, Sperlonga è rimasta comunque frequentata da alcuni appassionati local come Bruno Vitale, che in questo video vediamo insieme a Severino Scassa in uno “scambio di materiale” seguito ad una recente richiodatura di alcune vie.

 

 

 

 

Laura Giunta ci guida alla scoperta anche di questo secondo episodio, incontrando i personaggi chiave e facendoci respirare il clima degli anni ’80 romani, accompagnati da una colonna sonora che è essenziale per fornirci una cornice completa di quel periodo.

 

 

E quindi vogliamo ringraziare Petzl per questo secondo tuffo nella Storia! Alle ore 21.00 di lunedì 26 aprile ci sarà la diretta del secondo episodio qui su Youtube.

 

 

Tutte le immagini sono di Petzl / Lorenzo Morandini e Klaus Dell'Orto