Ortovox lancia la prima linea di zaini per arrampicata ed alpinismo 100% impermeabili

Ortovox è da sempre un marchio rappresentativo dell’attrezzatura tecnica per le attività in montagna, anche grazie ai suoi innovativi prodotti anti-valanghe e per la sicurezza in alta quota. Gli zaini rappresentano uno dei punti di forza del brand Ortovox: resistenti, affidabili ed adatti alle diverse attività nelle quali gli sport di montagna si diramano per natura.

 

 

La novità assoluta di quest’anno mira a risolvere uno dei più grandi dilemmi di alpinisti ed arrampicatori che affrontano la montagna con ogni condizione meteo possibile. Se infatti da una parte puoi andare alla ricerca di zaini che abbiano materiali idrorepellenti in superficie, dall’altra non sarà così semplice mantenere il materiale asciutto anche in prossimità di zip e cuciture.

 

 

Inoltre, essendo già di per sé impermeabili, non hanno bisogno di nessun tipo di trattamento di idrorepellenza DWR e quindi gli zaini sono realizzati senza utilizzare PFC, composti chimici dannosi per l'ambiente e per l'uomo. Le cuciture sono termosaldate ad alta frequenza con una tecnologia di nuova generazione che garantisce massima efficacia e durata nel tempo. Insomma con gli zaini Dry, e la loro colonna d'acqua da 50000 mm, puoi dormire sonni tranquilli anche prima di un'escursione impegnativa!

 

 

Zaini Trad Dry Ortovox Hansi Heckmair

 

 

Le famiglie Dry

 

Sotto al nome "Dry" si diramano tre tipologie di prodotti molto specifici per altrettante attività in montagna. Uno zaino che sappia soddisfare al meglio le nostre esigenze deve essere studiato il più possibile nel dettaglio per la disciplina alpina che scegliamo di fare: ecco quindi che nascono Peak Dry per alpinismo su neve e ghiaccio, Traverse Dry per alpinismo e Trad Dry per arrampicata ed alpinismo.

 

 

Il comune denominatore di questi zaini sarà quindi una capacità senza precedenti di resistere alle intemperie ed a qualsiasi avversità meteorologica a cui possiamo andare incontro in montagna. Il loro design lineare si unisce ad una funzionalità ottimizzata in ogni aspetto per darci un prodotto tecnico, innovativo ed all'avanguardia.

 

 

Tutti gli zaini sono pensati per essere adattabili ad ogni morfologia e tipo di carico che devono trasportare. Il cinturone e la patella sono completamente rimovibili, mentre lo schienale - morbidissimo e traspirante - adotta la tecnologia Full Contact Light Back. La sensazione sarà quella di avere un'attrezzatura che ci supporta e non ostacola nella nostra attività, anche quando è al massimo del suo carico.

 

 

 

 

Trad Dry

 

Iniziamo proprio dal modello destinato agli arrampicatori, il Trad Dry, disponibile nella versione da 22 litri e da 30 litri. Riprende tutte le caratteristiche tecniche di cui sopra ed ha una capienza che ti permette di dividere l'attrezzatura tra il vano principale - al quale puoi accedere dall'alto tramite una comoda chiusura roll-top - e le numerose asole esterne. Ai supporti esterni potrai agganciare corda, piccozza, bastoncini, sci e casco così da avere sempre tutto a portata di mano. È consigliato per arrampicata, multi-pitch ad alpinismo.

 

 

Peak Dry

 

Peak 40 Dry è uno zaino da alpinismo studiato nei minimi dettagli per farti arrivare in vetta senza faticare troppo nonostante il peso sulle spalle. La sua capienza da 40 litri ti permette di ospitare comodamente tutto il necessario anche per le escursioni più intense. Esternamente è dotato di tutti gli attacchi che ti possono servire per l'alpinismo: porta piccozza, porta sci, porta casco, porta bastoncini, fissaggio superiore per la corda. La chiusura, a differenza del Trad Dry è regolata da un cappuccio con fibbie - tra l'altro completamente rimovibile - e coulisse. È consigliato per alpinismo, arrampicata su ghiaccio, e scialpinismo.

 

 

Traverse Dry 

 

Il Traverse è uno zaino eccezionale per le tue avventure in montagna, anche di più giorni. Caratterizzato dal sistema dorsale Comfort Contact Back, Traverse 30 offre una distribuzione del carico equilibrata grazie alle cinghie di compressione laterali e sugli spallacci. Il carico sarà sempre ben bilanciato contro la schiena e, semplicemente, non dovrai più pensarci. Riprende il sistema di chiusura con cappuccio del Peak Dry, ed ha un pratico accesso frontale con cerniera allo scomparto principale; sul cappuccio sono presenti ulteriori scomparti interni. Come accessori "extra", il Traverse 30 Dry è fornito di portabastoncini, portapiccozza, anelli per fissaggio degli sci ed è compatibile con qualsiasi sacca idrica. Il suo terreno di gioco principale è l'alpinismo.

 

 

Max Draeger Ortovox

 

 

Photo credits: Zaini Trad Dry Ortovox Hansi Heckmair e Max Draeger