I nuovi strumenti per l’allenamento di Problemsolver

ProblemSolver è un marchio svedese specializzato nella realizzazione di travi ed accessori per l’allenamento degli arrampicatori: l’ultimo prodotto arrivato nel nostro magazzino è il trave Station, che va ad unirsi agli altri prodotti del marchio come il Motion, il Monolit ed il Robot.

 

 

Realizzati con legno finissimo di ottima qualità ed eccellente grip, sono tutti prodotti che fanno parte della nicchia dell’allenamento in sospensione, una tipologia di esercizi che coinvolge tutta la muscolatura del corpo e che si rivolge quindi ad arrampicatori di livello intermedio ed evoluto.

 

 

 

 

Lo Station

 

Un trave completo e polivalente che riesce a venire incontro alle esigenze di tantissimi climber grazie alla possibilità di essere modulato e personalizzato in vari modi. Innanzitutto presenta due modalità di ancoraggio: la prima è tramite i due fori laterali, attraverso i quali puoi far passare le cinghie che riceverai insieme al trave. In alternativa, se non hai due punti di ancoraggio comodi, puoi fissarlo tramite il buco centrale: resterà ovviamente più mobile e con una rotazione decisamente pronunciata. Attiva tutti i tuoi muscoli addominali e della schiena, e prova a fare gli esercizi più semplici cercando di mantenere una posizione stabile!

 

 

Lo Station ti propone delle tacche da 24 a 14 mm nella sua versione di base, che potrai ridurre di profondità grazie agli inserti di 3 mm che riceverai nel pacco; allo stesso modo puoi renderle più grandi ed adatte al riscaldamento aggiungendo le liste del Pan Gullich, anche fornite in dotazione, da 12 e 16 mm. Puoi montare una delle due liste nella parte posteriore del trave, in modo da avere un’opzione in più di profondità per allenare le tue dita. E non è finita: ai fori dello Station potrai avvitare a tua scelta delle coppie di prese come delle mezze sfere, delle pinze o qualsiasi altra prensione tu voglia aggiungere! Insomma, puoi veramente sbizzarrirti per rendere questo trave esattamente come lo vuoi tu! Il tutto in uno strumento molto compatto e comodo da portarsi dietro: le sue dimensioni sono solo 43 x 11 cm, con uno spessore di 3 cm. Lo Station è il nuovo trave per “l’allenamento 2.0”.

 

Station ProblemSolver

 

 

Il Motion

 

La versione più semplice ed essenziale del trave portatile Station è il Motion: se cerchi qualcosa che occupi pochissimo e che sia incredibilmente leggero, il Motion è quello che fa per te. I ragazzi svedesi di Problem Solver hanno pensato ad ottimizzare ogni centimetro di questo trave: a seconda di come lo appenderai, infatti, avrai delle tacche di profondità diversa. Ti basterà capovolgerlo per avere un set di tacche completamente nuove!

 

 

Essenziale è comunque sinonimo di livello evoluto: in questo trave infatti troverai anche delle microtacche della profondità di 6 mm, mentre le più grandi sono di 24 mm. Anche in questo caso non mancano gli inserti di 3 e 5 mm che riceverai in dotazione per personalizzare le tue tacche. A seconda del posto in cui sceglierai di agganciarlo ed a come lo appenderai potrai avere una maggiore inclinazione del trave od una maggiore stabilità, a seconda che tu voglia utilizzare le prese più grandi in “modalità svaso” o che tu voglia concentrarti sulla forza pura delle dita sulle tacche più piccole con la minore oscillazione possibile.

 

 

La Robot

 

Seguendo l’antica filosofia del “lessi s more” nasce la presa Robot, un rivoluzionario micro sistema di allenamento che puoi tenere sempre nello zaino ed a portata di mano! La puoi appendere dove vuoi grazie al cordino spedito insieme alla presa, e puoi usarla per riscaldare le tue dita prima di partire carico per il progetto o per allenarti più a fondo a casa od in palestra.

 

 

La Robot propone tre angolazioni diverse e svariate prensioni: una tacca classica da 14 mm, una presa bidito da 20 mm ed un monodito da 24 mm. Inoltre puoi pinzarla oppure aggiungere gli inserti (non inclusi) per rendere il tutto ancora più furioso!

 

Robot ProblemSolver

 

 

Il Monolit

 

A vederlo così, il Monolit sembrerebbe una semplice presa per il riscaldamento prima delle vie piene di monoditi, ma in realtà è molto di più! Oltre ad avere effettivamente due buchi per le prensioni monodita, puoi usarlo anche come pinza oppure, acquistandolo in coppia, per un riscaldamento molto più vario e completo.

 

 

Oltre ad allenare in modo isolato ogni dito, portando a livelli supremi i livelli di forza in maniera molto specifica, potrai utilizzarli per fare trazioni e bloccaggi od esercizi simili a quelli che puoi fare con delle coppie di prese in sospensione. Il Monolit è anche utilizzato nelle terapie riabilitative post infortunio, ma ovviamente ti consigliamo di consultare il tuo fisioterapista di fiducia prima di utilizzarlo per questo scopo!

 

 

Monolit ProblemSolver