News di arrampicata dal Ticino con furore

Sembra non essere più tanto in voga Cresciano tra i boulderisti: la maggior parte degli arrampicatori alla ricerca dell’alta difficoltà sui massi si è concentrata in Val Bavona, per provare uno dei passaggi più emblematici del momento. Stiamo ovviamente parlando di Off The Wagon sit, l’8C+ la linea liberata da Shawn Raboutou quasi un anno fa e ripetuta poi anche da altri boulderisti come Jimmy Webb, Daniel Woods e Giuliano Cameroni che ha recentemente pubblicato il video della salita.Tantissime in questo ultimo periodo le ripetizioni di Off The Wagon Sit, mentre Dave Graham si è portato a casa la prima ripetizione di un altro masterpiece sempre firmato Shawn Raboutou “Roadkill” 8C. Anche Elias Iagnemma firma una prima ripetizione di assoluto livello: Ninja Skills Sit Start, la versione “extended” del celebre passaggio di Hukkavaital.

 

 

Fonte Planet Moluntain

 

Intanto i falesisti si sono ritrovati come ogni anno in Spagna per godere un po’ delle temperature più miti e del clima di relax che è indissolubile da un super classico periodo “rigenerativo” tra Margalef e Siurana. Marco Zanone festeggia la ripetizione di First Ley, il 9a+ che troneggia nel settore Laboratori di Margalef, mentre Anak Verhoeven, che aveva chiuso il 2021 con la ripetizione di Joe Cita, 9a, si porta a casa anche Esclatamasters, aggiungendo l’ennesima di via del medesimo grado al suo invidiabile Palma Rès.

 

 

 

 

E dal mondo delle gare arrivano molte notizie piene di ottimismo: il 2022 vedrà disputarsi le prime gare che seguiranno il nuovo formato olimpico di Parigi 2024, ovvero con il punteggio combinato solo delle discipline Lead e Boulder. Alcune di queste gare si svolgeranno in Cina, che riesce quindi a riaprire finalmente le porte alle competizioni internazionali di arrampicata.

 

 

La IFSC ha inoltre comunicato che Alberto Gines Lopez è stato nominato dalla World Games Association come candidato per la vittoria del World Games Athlete of the Year 2021, grazie alla vittoria della medaglia d’oro olimpica. Prima di lui solo due arrampicatori sono riusciti a vincere questo titolo: Adam Ondra nel 2014 e Reza Alipourshenazandifar nel 2017.

 

 

 

 

La stagione delle gare internazionali inizierà ad aprile, con la prima tappa di Coppa del Mondo Boulder e Speed a Mosca e noi non vediamo l’ora che inizi di nuovo la magia!