Mallorca Climbing: sette motivi per arrampicare nelle Baleari

Anche se arrampicare a Maiorca è il sogno di molti, la dimensione verticale dell'isola viene spesso abbinata all'idea del Deep Water Solo, una disciplina dell'arrampicata decisamente non per tutti. In realtà Maiorca è un'isola eccezionale anche per l'arrampicata sportiva e le vie lunghe, che ti permette di cambiare panorama rispetto alle falesie più frequentate della Spagna Continentale. Avrai la possibilità di unire il vero relax da vacanza insieme all’insanabile voglia di arrampicare sempre e ovunque, tipica di noi climber.

 

 

Mark Gleister Rockfax 2020

 

 

Relax e quiete

 

Ecco quindi il primo motivo per andare ad arrampicare a Maiorca: potrai vedere aree meno conosciute di questa meravigliosa isola, angoli nascosti che senza “la scusa dell’arrampicata” non avresti modo di scoprire. Naturalmente con scorci sul mare incantevoli e, perché no, una gradevole esposizione all’ombra che ti regala un po’ di freschezza, mentre sono tutti in spiaggia ad abbronzarsi.

 

 

Varietà di stili

 

Non ci sono molti posti dove poter provare nell’arco di una vacanza arrampicata sportiva, multipitch e Deep Water Solo. Il tutto senza dover fare spostamenti interminabili in macchina ed avendo la possibilità unica di poterli provare con difficoltà facili. Anche la roccia si presenta con le variabili più diverse dalle placche alle grotte, dalle stalattiti pazzesche in strapiombo alle conformazioni tipiche del calcare. A Maiorca è possibile cambiare genere di arrampicata ogni giorno della tua vacanza, per un'esperienza di arrampicata veramente completa.

 

 

Concentrazione delle falesie

 

Come dicevamo gli spostamenti in macchina sono minimi: la zona più ricca, nonché quella dove spesso scelgono di soggiornare gli arrampicatori è quella di Soller - leggermente più a nord - o Valldemossa - più a sud- che distano tra loro non più di una ventina di minuti di macchina. S’Estret, Sa Gubia ed Alaro sono solo alcune tra le falesie più famose di questa zona, splendida cornice della tua esperienza verticale in Spagna. Spostandoti sempre più verso la costa nordovest dell'isola avrai la possibilità di allontanarti dalle zone più turistiche per un'esperienza ancora più "wild". 

 

 

Mark Gleister Rockfax 2020

 

 

Ottima chiodatura

 

La chiodatura di Maiorca è relativamente recente e pertanto molto buona, il che rende più piacevole e rilassante l'arrampicata su quest'isola. Proprio per questo è consigliato portare con sé anche sedici o diciotto rinvii, soprattutto per le vie più lunghe (30/35 m) [fonte climb-europe.com]. Oltre che far guadagnare all'isola punti in termini di sicurezza, ti permetterà di provare vie al tuo limite e di divertirti come non mai!

 

 

Clima stabile

 

Se anche tu riesci sempre a centrare dieci giorni di perturbazione ogni volta che parti per le vacanze, potresti optare per mete dal clima più stabile, proprio come Maiorca! Tendenzialmente molto mite e favorevole all'arrampicata durante tutto il corso dell'anno, Maiorca rappresenta una valida alternativa con un margine di rischio veramente minimo. L'incredibile esposizione delle falesie tra sole e ombra ti permette di trovare un po' di arietta fresca nei giorni più caldi, e di arrampicare a sud quando c'è cielo coperto o un po' di vento. E se proprio dovessi beccare un giorno di pioggia, Maiorca offre talmente tante meraviglie naturali, come il Porto di Soller, artistiche, come i dipinti di Mirò ed architettoniche, che anche passare una giornata senza arrampicare ti regalerà bellissime emozioni.

 

 

Niente coda per provare i tiri

 

La coda per provare i tiri è una situazione sempre più frequente nelle falesie più gettonate, ed è una situazione abbastanza spiacevole per chiunque voglia passare giornate di relax seguendo i propri ritmi e senza "pressioni" di altri arrampicatori in attesa del loro turno. Grazie alla sua fruibilità durante tutto il corso dell'anno, a Maiorca raramente ti capiterà di finire in falesie affollatissime; in più la vicinanza dei vari settori ti permette di fare un cambio di programma all'ultimo e di defilarti silenziosamente verso zone eventualmente più tranquille.

 

 

Falesie scenografiche

 

E se poi possiamo anche tornare dalle vacanze con delle foto da incorniciare dove arrampicata e mare si fondono insieme, tanto meglio! La prossimità delle falesie al mare, il cielo terso e la natura che ci circonda i settori renderanno questo aspetto incredibilmente semplice!

 

 

 

 

Parti con Oliunìd Adventures alla scoperta dell'arrampicata sportiva e del DWS a Maiorca! Trovi tutto il programma del viaggio e le prossime partenze nella pagina dedicata al viaggio!

 

 

Foto Rockfax 2020, Mark Gleister