Le differenze tra le scarpette da arrampicata da uomo e da donna

La Sportiva, Scarpa e Five Ten sono alcuni tra i marchi più importanti per quanto riguarda la produzione di scarpette da arrampicata, e non per nulla cercano di andare incontro alle necessità di più arrampicatori possibili. Ecco perché propongono scarpette per uomo e donna, alcuni rimodulando i volumi interni per dare una vestibilità perfetta anche ai piedi più piccoli, altri ammorbidendone solo la struttura. Avere in mente queste differenze ci può tornare utile se abbiamo trovato il modello della nostra vita ma per qualche motivo lo vorremmo con una parte anteriore leggermente più alta, un tallone più sottile o ancora con una morbidezza più accentuata. Vediamo insieme tutte le differenze.



NUMERI. Naturalmente il range delle taglie non è uguale tra uomo e donna, e spesso i numeri di queste ultime si vanno ad intersecare le scarpette per ragazzi e le scarpette da uomo. Avremo quindi delle vestibilità lievemente diverse per lo stesso 36 delle Miura Unisex o delle Miura da donna, ed ovviamente una calzata totalmente differente tra il 35 delle Tarantula di La Sportiva e lo stesso numero delle Stick it per ragazzi.



COLORE. Certo, il colore cambia andando a proporre varie gradazioni di fucsia, verdi acqua e varie nuance più delicate. Tolto questo aspetto, le scarpette da donna possono avere una vestibilità che si adatta molto bene a ragazzi o in generale maschietti con un piede molto stretto.



PIANTA. In genere le scarpette da arrampicata da donna hanno una pianta stretta ed un profilo più sottile, spesso abbinati ad un tallone molto fine. I volumi interni sono nel complesso molto ridotti, portando ad avere un 39 da donna leggermente più stretto di un 39 da uomo dello stesso modello. Alcuni marchi come La Sportiva priviliegia ai volumi ridotti una struttura della scarpetta più morbida e comfortevole.



MORBIDEZZA. Alcune scarpette da donna sono rese più morbide per offrire un comfort ed una sensibilità maggiori: il principio è quello per cui una ragazza pesa comunque meno, a parità di piede, di un uomo, e quindi esercita meno pressione sulla scarpetta. Alcuni modelli in pelle offrono quindi una percezione molto migliore dei piccoli appoggi sull’arrampicata in placca.



Vuoi vedere quali sono i modelli disponibili nella versione donna? Dai un'occhiata alla nostra sezione dedicata!

 

 

 Hiangle Five Ten uomo e donna

Five Ten Hiangle uomo e donna



27 ottobre 2019