Le differenze tra il GriGri ed i modelli 2 e Plus

Una delle novità più attese nel mondo dell’arrampicata è il nuovo GriGri, già disponibile online a fianco dei precedenti modelli 2 e Plus. Il nome rimanda al primo modello che era stato prodotto dalla Petzl, e che è cresciuto negli anni con caratteristiche sempre nuove che ne hanno ampliato le possibilità di utilizzo. Il GriGri “nuovo” andrà a sostituire gradualmente il 2, mentre rimarrà affiancato al modello Plus per via delle loro differenze sostanziali.



Rispetto al GriGri 2 Petzl ha voluto migliorare il suo prodotto in termini di compattezza e di ottimizzazione per le corde dinamiche: questo vuol dire che se il 2 era adatto per le corde da 8,9 ad 11 mm (ed ottimizzato per i diametri da 9,4 a 10,3), ora il nuovo modello è fornito di una camma che lavora straordinariamente bene con le corde da 8,5 a 11 mm (ottimizzato per i diametri 8,9-10,5).



Inoltre è stata cambiata la forma della parte interna di alluminio per evitare che lo sfregamento della corda usuri lo strumento; questo porta ad un aumento importante nella durabilità non sono della vita del GriGri, ma anche della corda stessa. Come per il GriGri 2, anche il modello nuovo viene consigliato ad utilizzatori esperti, sia in palestra che in falesia ed è adatto sia per l’arrampicata da primo che da secondo, con un comfort di assicurazione eccezionale ed una calata estremamente fluida.



Il GriGri Plus invece resta un modello pensato ed indicato per gli arrampicatori entry-level e per l’utilizzo nei corsi di formazione sia in palestra che in falesia. Infatti è l’unico modello dotato di maniglia antipanico, ovvero un sistema che entra in azione se l’assicuratore tira troppo indietro la maniglia, bloccando automaticamente la corda. É dotato di un pulsante che permette di scegliere la modalità di assicurazione (lead o top rope), così da facilitare il recupero della corda quando si arrampica in moulinette, per un comfort ottimale. La placca di rinforzo in acciaio inox lo rende estremamente duraturo nel tempo e particolarmente adatto a qualsiasi tipo di utilizzo frequente, che sia in palestra o in falesia.



Il GriGri e il GriGri 2 restano quindi degli assicuratori a frenaggio assistito che necessitano la massima attenzione da parte dell’utilizzatore: la mano destra deve sempre essere tenuta sulla corda dal lato frenante e trattenerla in caso di caduta. Il GriGri Plus è un sistema di frenaggio assistito con maniglia antipanico: anche in questo caso la tecnica di assicurazione non cambia e necessita il controllo da parte dell’utilizzatore, ma la maniglia antipanico lo rende particolarmente adatto alle situazioni di emergenza, soprattutto in fase di calata.

 

 

Fonte Petzl

 

 

ATTENZIONE: Questo articolo è solo a scopo informativo e non pretende di spiegare esaustivamente il corretto funzionamento dei vari attrezzi citati, per cui si rimanda ai rispettivi manuali di utilizzo e ad una formazione adeguata con personale qualificato.



GriGri Petzl 2019



17 aprile 2019