L’autunno è la stagione di caccia per i falesisti alla conquista degli 8c+ a Red River Gorge!

Dopo la mirabolante ripetizione di Perfecto Mundo, 9b+, da parte di Stefano Ghisolfi, sembra quasi un’impresa trovare delle novità che siano degne di nota. In realtà ce ne sono, e parlano tutte la stessa lingua: il Kentuckiano di Red River Gorge!



Aveva aperto le danze già qualche settimana fa Melisse Le Nevé con la ripetizione di Golden Ticket, il suo quarto 8c+. Melissa ci aveva già stupito con il tallonaggio estremo su Wallstreet in Frankenjura, e su Golden Ticket ci sorprende di nuovo con un aggancio di piedi multiplo e conseguente riposo totale a testa in giù che ha fatto come sempre il giro del web.



Le tacche di Red River Gorge piacciono alle arrampicatrici più forti del momento (in realtà pare che piacciano a chiunque, posto che si possa andare negli Stati Uniti tra novembre e dicembre), e così la lista delle realizzazioni è lunga: Hannes Puman ripete ben tre 8c+ e riesce a chiudere due 8b+ onsight in un giorno, mentre Matilda Söderlund ripete Pure Imagination, dello stesso grado.



Anche Margo Hayes torna negli Stati Uniti, raggiungendo le “colleghe” nella stessa falesia: tra le sue ripetizioni ci sono ormai i grandi classici della stagione Southern Smoke e Golden Ticket, una via che inizialmente era stata considerata 9a ma poi ridimensionata ad 8c+ da Adam Ondra che l’aveva ripetuta a vista.



Chi può girare il mondo alla ricerca dei boulder più belli ed estremi, si trova nel periodo giusto per andare invece a Hueco Tanks. E così non si lascia sfuggire l’occasione Michaela Kiersch, che ripete tre passaggi di 8A+ tra divertimento, roccia incredibile ed un clima perfetto.

 

 

fonte grimper.com

 

 

10 dicembre 2018