L’arrampicata sportiva unisce i benefici di uno sport a corpo libero con il benessere derivante da lunghe giornate passate all’aria aperta: non servono prerequisiti particolare per iniziare a praticarla in palestra e non ha limiti di età. Prossimamente la vedremo in scena per la prima volta alle Olimpiadi di Tokyo, dove verrà scoperta e conosciuta da un pubblico sempre più ampio. Vediamo quindi quali sono sette motivi per cui sempre più persone si stanno appassionando di questo sport.



7- Fisico perfetto. L’arrampicata sportiva è uno sport molto completo che attinge, in molti dei suoi movimenti più tipici, dalla ginnastica. La preparazione atletica di molti atleti top di arrampicata non è da meno di quella di un nuotatore, con un fisico altamente definito, poca massa grassa e muscoli sviluppati soprattutto nella parte del torso. Ma non dovrai essere un Campione del Mondo per vedere i primi risultati anche sul tuo fisico: l’arrampicata stessa, al di là dei vari sistemi di allenamento molto specifici, stimola in maniera equilibrata tutti i principali gruppi muscolari. Sarà sufficiente un po’ di costanza per apprezzarne i primi benefici.



6- Stile di vita sano. Quando ti appassioni a qualsiasi tipo di sport in genere sei portato a seguire uno stile di vita che ti accompagni ed agevoli nella pratica dell’attività; in arrampicata questo è ancora più evidente perché sarai invogliato a seguire dei ritmi dove il recupero (e quindi anche le ore di sonno) gioca un ruolo fondamentale. Se inizi ad arrampicare anche all’aria aperta, magari sfruttando giornate intere di bel tempo e unendo l’arrampicata ad un buon avvicinamento, probabilmente vorrai svegliarti fresco e riposato, carico di energie: molti arrampicatori iniziano quindi a prestare anche attenzione all’alimentazione per non ritrovarsi senza carburante nella salita che hanno atteso per tutta la settimana.



5- Autostima. L’arrampicata sportiva è un’attività che ti porta molto a contatto con i tuoi limiti mentali più radicati: la paura di cadere, l’ansia e le mille difficoltà che possono insorgere per via del meteo, o di altri fattori che non dipendono da te, saranno un ottimo allenamento per sviluppare una buona fiducia nelle tue capacità ed un ottimo self-control. Riuscire su un passaggio o un singolo movimento che ti respingevano crea un effetto sulla fiducia nelle proprie possibilità senza pari.



4- Socializzazione. Possiamo dire che nelle palestre di arrampicata si pratichi uno sport individuale, ma lo si fa in compagnia! Soprattutto nella specialità del boulder, dove non ti serve un compagno che faccia sicura, puoi arrampicare da solo (così come in coppia o con un gruppo di amici), ma raramente in una palestra di arrampicata avrai difficoltà a trovare qualcuno con cui studiare il metodo migliore per salire un passaggio o parlare dell’area con le condizioni migliori per arrampicare nel prossimo fine settimana.



3- Preparazione atletica. Generalmente si parla di quali siano gli sport che preparino bene per l’arrampicata, ma possiamo anche dire l’inverso: l’arrampicata sportiva ed il bouldering sono due attività che uniscono la forza alla coordinazione, la potenza alla mobilità articolare. Ecco perché chi arriva da almeno un paio di anni di arrampicata si ritrova già con una buona base di partenza per molti altri sport, soprattutto quelli più “anaerobici”.



2- Vita all’aria aperta. Come accennato nell’introduzione all’articolo, puoi praticare l’arrampicata sia in palestra che all’aria aperta, sfruttando in quest’ultimo caso lunghe giornate di bel tempo facendo un’attività fisica divertente. Stare all’aria aperta rinforza il fisico, migliora l’umore e ci permette spesso di unire un po’ di sport ad una giornata in famiglia. Al contrario di quanto si possa pensare, l’arrampicata può essere praticata all’aria aperta anche in pieno inverno: basterà scegliere un’esposizione verso sud e naturalmente le ore più calde della giornata.



1-sport per tutti. Uno degli aspetti più apprezzati da questo sport è che può essere praticato senza limiti di età, diventando così un’attività da praticare in famiglia. I bambini apprezzeranno in particolar modo la possibilità di poter dare sfogo alla loro voglia di esplorazione in maniera sicura e divertente allo stesso tempo. La presenza sempre più massiccia di palestre di arrampicata permette ora di poter seguire un buon corso di preparazione senza troppe difficoltà, in modo da praticarla in sicurezza all’aria aperta.



Segui tutte le novità sulla nostra pagina Facebook ed  Instagram



benefici arrampicata



11 febbraio 2020