Ad una quota di circa 1200 -1500 mt il Trentino ospita un’area boulder che è stata sempre più apprezzata e valorizzata negli ultimi anni: la Val Daone. I boulder sono divisi in settori che occupano varie zone della valle, raggiungibili tra loro spostandosi in macchina ma con un avvicinamento a piedi sempre minimo. Quasi tutti i settori contano comunque un numero di blocchi sufficienti a passarci la giornata: non ti resta che scegliere in quale andare per divertirti su belle linee di granito a grana fine.



La tipologia di roccia porta a scalare spesso su tacche o bordi svasi, siano essi su pannelli verticali discretamente alto che su massi fortemente strapiombanti: stile dinamico e alta tecnica si uniscono in questa destinazione d’eccellenza. I settori sparsi su altezze diverse della valle rendono possibile l’arrampicata in valle sia in primavera ed autunno nei settori più bassi, che in piena estate nei settori alti. Non è raro trovare famiglie che trascorrono qui le loro vacanze grazie anche ai prati in piano che rendono l’arrampicata per genitori e bimbi piuttosto sicura.



Il raduno GraMitico, uno dei tanti organizzati in Val Daone, si tiene nell’area Boulder park, allestita appositamente per famiglie, piccoli climber ed arrampicatori neofiti che vogliono avvicinarsi a questo sport. Anche questo raduno rientra nel progetto Valdaone Experience, che ha l’obiettivo di rendere sempre più alto lo standard dell’offerta della valle verso gli sport outdoor e la relativa accoglienza turistica. Il raduno Clean for Climb, giunto quest'anno alla sua seconda edizione, mira alla scoperta e valorizzazione di aree sempre nuove, ed al “ripristino” della pulizia di quelle già esistenti.



L’area è ben pubblicizzata sia dalle pagine Facebook degli eventi, sia dal sito Valdaone Experience che ti dà ogni informazione utile su alloggiamento, eventi in programmazione e servizi vari: il prossimo weekend, 7 ed 8 settembre 2019, ti aspettiamo in valle per il secondo raduno di Clean for Climb!



Non far mancare nella tua libreria la guida a tutti i blocchi, alle informazioni logistiche sulla zona e sull'arrampicata di Versante Sud, Daone Boulder.



valdaoneexperience.it



2 settembre 2019