Dal trave al peg board, dalle pinze agli anelli: Explore Climbing è un’azienda italiana dedicata all’allenamento degli arrampicatori a 360 gradi. Di recente approdo su Oliunìd, Explore Climbing ha tutto quello che puoi desiderare per creare un’area di allenamento attrezzatissima, all’avanguardia e personalizzabile: puoi trovare questi prodotti in molte palestre, ma sono adatti anche per una sala training domestica o per essere trasportati in falesia, in vacanza o dove ti servono!



I travi naturalmente sono presenti in vari modelli: il Classic è il più versatile, particolarmente adatto ad un livello di arrampicatori con esperienza di allenamento bassa o intermedia, anche se può essere sfruttato efficacemente da tutti. Ha ottime prese per il riscaldamento ma anche varie tacche e buchi per poter progredire in maniera naturale e graduale in esercizi come sospensioni, trazioni e bloccaggi. Le prese più grandi ti danno modo di poter fare anche altri esercizi che potresti eseguire alla sbarra come vari tipi di addominali o il mitico Front Lever. Due prese centrali discrete ti permettono di iniziare anche ad allenarti monobraccio, classificando questo trave come tra i più adatti in assoluto ad ogni livello di climber.



Il trave Pro Evo, come ci suggerisce il nome, è invece un modello più articolato ed indicato per gli arrampicatori più esperti. Compaiono svasi e svasoni, monoditi e tasche da utilizzare monobraccio, il tutto su un’inclinazione di dieci gradi, che renderà il tuo allenamento ancora più interessante. Non mancano ovviamente prese più generose per il riscaldamento e per un allenamento adatto a tutti. Anche il trave Pro Evo è  come sempre in legno di ottima qualità con bordi e texture mpm aggressivi sulla pelle.



Infine non poteva mancare il trave portatile che, in casa Explore Climbing, si chiama Tsaranoro: se solo a sentirne il nome ti viene voglia di viaggiare, sappi che è la soluzione ideale da portare con te sia in qualche posto remoto dove non vuoi perdere la possibilità di tenerti in forma, sia dal tuo progetto vicino casa, dove non c’è molto per scaldarsi. Ha tutto quelle che serve: prese buone e meno buone che, data la proverbiale mobilità del trave, diventeranno super allenanti non appena staccherai i piedi da terra!



Explore Climbing ci propone anche una serie di liste perfette per personalizzare il tuo Pan Gullich: ogni lista ha anche una serie di buchi che ti permette di moltiplicare esponenzialmente le possibilità di utilizzo e le prensioni diverse. Potrai così allenarti in maniera incredibilmente varia e dinamica senza dover installare troppi strumenti: le liste di Explore Climbing sono infatti un vero e proprio ibrido tra le classiche liste da Pan Gullich e le prese di un trave! Le trovi nei formati Large, Medium e Small con spessore di 32, 24 e 17 mm.



Il Peg Board resta comunque una delle chicche di Explore Climbing: il pannello di legno forato è il top se vuoi avere un aumento impressionante del livello di forza esplosiva. Il suo utilizzo più comune è la salita standard aumentando o diminuendo il numero di fori che riesci a saltare, ma puoi anche fare numerosi traversi, allenare i bloccaggi e ideare moltissime varianti. Puoi posizionarlo sia in verticale che in orizzontale a seconda dello spazio di cui disponi: non perdere l’occasione di variare il tuo allenamento in maniera divertente!



Le pinze sono delle prese in sospensione in legno a forma di cono nella versione Smooth o Grip: la prima aumenterà la difficoltà dell’esercizio grazie alla sua superficie molto liscia, mentre la seconda ti lascerà aderire meglio con la pelle per un approccio iniziale con questo tipo di allenamento. Puoi appendere le pinze Kalymnos in entrambe i versi (dall’alto o dal basso) in modo da variare la prensione e la difficoltà dei bloccaggi, delle trazioni o delle sospensioni.



Gli anelli sono uno strumento sempre più utilizzato dagli arrampicatori, anche se derivano da altre attività come la ginnastica e non sono così specifici del mondo dei climber. Proprio per questo ti aiuteranno a potenziare tutta la tua muscolatura in maniera equilibrata: puoi trovare a questo link un post relativo agli esercizi più adatti per gli arrampicatori. Anche Jollypower vol 1 ha inserito moltissimi esempi di esercizi agli anelli: completa il tuo allenamento con questo strumento dalle infinite possibilità di utilizzo!


 

Dai un'occhiata a tutti i prodotti Explore Climbing disponibili su Oliunìd!



Trave XC Pro Evo Explore Climbing



26 aprile 2020