Zodiac 3R di Edelrid: il primo caschetto realizzato con materiali riciclati!

Alla fiera Outdoor di Ispo abbiamo avuto modo di conoscere tante novità che saranno disponibili online e nei nostri negozi a partire dalla prossima primavera. Innovazione e sostenibilità si uniscono sempre di più per trovare soluzioni che garantiscano il massimo degli standard di sicurezza creando il minor impatto possibile sull’ambiente.

 

 

Edelrid da sempre ha un occhio di riguardo verso questa tematica e già da anni promuove il concetto 3R nella progettazione di nuovi prodotti: Reduce, Reuse, Recycle è la filosofia che sta alla base di un nuovo modo di concepire i prodotti per l’arrampicata.

 

 

All’Outdoor di Ispo ci hanno infatti presentato il caschetto per arrampicata Zodiac 3R, una delle due nuove versioni del modello Zodiac che già tutti conosciamo. Si tratta del primo caschetto in assoluto realizzato con materiali riciclati e totalmente conforme a tutti i parametri di sicurezza CE dei caschetti per arrampicata.

 

 

 

 

La struttura esterne è sempre realizzata in ABS, ovvero poliammide recuperato dal processo di produzione delle corde Edelrid. Si tratta quindi di materiale nuovo, scartato da un primo processo produttivo e poi rigranulato per ottenere il materiale della calotta esterna. L’imbottitura interna è realizzata in EPS riciclato che in questo caso Edelrid recupera dai processi produttivi di altri produttori. Il primo caschetto al mondo realizzato con materie prime riciclate sarà disponibile dalla primavera 2023!

 

 

Parallelamente allo Zodiac 3R, Edelrid ci propone anche la nuova versione “standard” sempre dello storico “Zodiac”. Il nuovo modello resta un caschetto ibrido con calotta in ABS e parte interna in EPS: la novità più interessante è l’estensione dell’imbottitura interna che arriva così a proteggere in modo più ampio e completo la testa anche in caso di urti laterali.  

 

 

Inoltre è ancora più leggero ed areato rispetto al modello precedente, in modo da essere più traspirante ed adatto anche alle giornate più calde. Ed ovviamente non poteva non mancare una novità a livello di design, non solo nella calotta esterna ma anche nella regolazione con rotella, ora più piccola e più immediata da utilizzare.

 

 

 

 

E se vuoi approfondire, vieni a dare un'occhiata al video che abbiamo girato a Monaco allo stand di Edelrid!

 

 

Foto dall'archivio Edelrid, Claudia Ziegler